Marco, concordo in pieno con quello che hai scritto, essendo della stessa generazione probabilmente parliamo delle stesse persone ed abbiamo piu' o meno frequentato le stesse mostre. E' molto facile andare a far questua nei vari comuni o pro loco promettendo l'organizzazione di fantastiche mostre oppure farsi mandare kits e set in resina dalle case costruttrici o da famosi negozi con la promessa di recensirli al meglio, quando i reali scopi sono diversi. Abbiamo visto entrambi come va a finire utilizzando la superbia e sentirsi onnipotenti rispetto agli altri, la fine del forum "Speaker's Corner" insegna

. l'ultima frontiera dell'ignoranza modellistica e' stata raggiunta da alcuni che mettono il logo di famose riviste del settore sulla basetta per far notare che tale modello e' stato pubblicato in esse e quindi merita una considerazione particolare al momento della valutazione, o allegare assieme alla scheda di iscrizione la lista dei premi che tale modello ha ottenuto nelle varie mostre a cui e' stato iscritto, ovviamente anche questo e' nell'intento di influenzare chi deve poi giudicare gli elaborati, poi si parla di sudditanza psicologica nel calcio.... Io sono stato iscritto all'IPMS di Torino dal 1997 al 2005, poi mi e' stata offerta l'opportunita' di gestire la Sezione di Modellismo Statico del CRAL nell'azienda per cui lavoro quindi ho ritenuto opportuno non rimanere con il piede in due staffe e quindi non mi sono piu' iscritto, posso pero' dirti che i discorsi che ho descritto nel mio precedente intervento li ho vissuti in prima persona ed avrei dei divertenti aneddoti da raccontare in merito. Concludo dicendo che per fortuna ci sono anche molti grandi modellisti che si prodigano a divulgare il nostro hobby ed aiutare i neofiti, bisogna fare leva su questi affinche' il vero spirito fatto di passione continui ad esistere. Con questo auguro al vostro rinato club di prosperare ed avere grandi soddisfazioni
Ciao ciao
Roberto