Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-08, 01:48 AM   #22
iaco
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...
Predefinito

mi sa che un sacco di peso si può risparmiare in base al motore e alla testa dello stesso: per esempio quello della tt pesa veramente tantissimo ed è grosso e ingombrante, montato il sirio la macchina vola proprio, e non solo per la potenza maggiore ma proprio per la leggerezza, c'è una grandissima differenza tra i due, tra l'altro è pure peso che sta in alto...
Comunque il discorso della leggerezza è interessantissimo da ricercare, però alcune cose che ha detto mirco (anche se le ha dette nel modo "sbagliato") secondo me non sono errate: la mia tt eb4 s2 pesava pochissimo: 3,2 kg, da considerare poi così con su montato appunto il motore della TT che è veramente pesante. Le macchine di livello più alto e da gara pesano un po' di più perchè evidentemente pur concentrandosi sul peso gli ingegneri hanno come prioritù la robustezza, raggiunto un target di robustezza e resistenza cercano di calare di peso senza scendere dal livello di robustezza raggiunto, e qui chiaramente saltano fuori i materiali che tutti noi conosciamo.

ps: mi sa che è pericoloso (relativamente intendo ) forare il volano senza che sia precisamente equilibrato perchè se da una parte c'è più peso che dall'altra in moto questo fattore fa a far forza sui cuscinetti...magari no...boh!
iaco non è connesso   Rispondi citando