Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-08, 11:31 PM   #10
iacono
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cbagl Visualizza messaggio
non è una cosa assura ....... ti faccio un esempio banale , la mia losi quasi di scatola a secco con tutto quello che occorre pesa all'incirca 3,430 kg , la stessa macchina di un mio amico pesa la bellezza di 3,300 circa 130 grammi in meno , ora questo è dovuto al svariati accorgimenti come detto sopra , viteria in titanio , pacchi pile al lipo ecc.
Il poter togliere 100 grammi su 3 kg di macchina non è certo poco , se le guadi vicine queste due a parità di assetto la sua usa 1 cm di precarico in meno sulle molle degli ammortizzatori per avere la stessa altezza da terra ........ prova a pensare cosa comporta in pista un alleggerimento del genere , minori consumi (non parlo di miscela che penso sia infinitesimale ) ma di gomme , bilanciamento dei pesi e trasferimento di carici sempre minori, maggiore reazione ecc.
Non mi sembra un discorso tanto sciocco................

Grande osservazione amio parere .. e se mia dai due o tre dati provo a fare un po di conto e poi scrivo due cosine anke io .. ho parlato giusto oggi con un ingegnere a lavorare da me sulla distribuzione dei pesi statici e dinamici e ho delle nozioni fresche che mi piacerebbe applicare nella tua valutazione per vedere cosa salta fuori ..
cbagl mi potresti dare per favore il diametro interno delle tue sospensioni ,nonchè la corsa dello stelo ??
cosi mi diverto un po con i conti ... ;-)
PS sarebbe bello avere anche la costante elastica dell molle che monti ma per quella provo i conti con un valore delle mie molle.

Ultima modifica di iacono : 22-04-08 alle ore 11:34 PM.
iacono è connesso ora   Rispondi citando