Ciao Mirco, hai dato una risposta un po' semplicistica e non particolarmente motivata. Ognuno di noi è liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe; avere le proprie opinioni e chiaramente le proprie idee. Pero' queste, in un forum, vanno motivate. E ti spiego anche il perchè, se non ti è chiaro. Perchè altrimenti ognuno di noi puo' prendersi la libertà di sparare a zero su un altro utente, e come giustificazione dire :" perchè io ne so di piu', ho piu' esperienza e sono il piu' bravo..."( e a me personalmente, ricorda qualcuno questo comportamento, a te no?!?)..ma all'atto pratico, risulta un comportamento toatalmente assurdo e soprattutto poco costruttivo per tutti (che è la REGOLA di un forum, cioè quella di dare nozioni su cui altri utenti meno esperti possano carpire e acquisire informazioni...) Non sei d'accordo con quello che ha detto Claudio?..benissimo, ma MOTIVALO. In maniera da ampliare la discussione e, perchè no, sentire altri pareri e aggiungere informazioni ad informazioni...Secondo me, comunque, hai prorpio frainteso il senso del discorso che Cbagl faceva. Secondo il tuo ragionamento, ogni produttore, non dovrebbe neanche pesare i propri modelli e comunicare i kg...tanto, no? che differenza fa?..bè non è proprio cosi'..quello che ti veniva riportato era una semplice considerazione dettata dal fatto che un modello piu' leggero (ed è per questo che realmente viene comunicato il peso), non è solo piu' "IN"..ma è piu' facile da gestire, piu' bilanciato in volo, piu' reattivo (a parte il discorso ciclistica su cui non entro nel merito), magari puo' consumare un pelino meno, con un'assetto piu' gestibile, sente maggiormente le regolazioni, baricentro piu' basso ecc ecc..altrimenti i produttori farebbero dei modelli tirati fuori dal "pieno" fa una fusione di ghisa..tanto, secondo il tuo discorso , che differenza farebbe?Contano solo i pollici.. Guarda solo i modellini di 15 anni fa..erano piu' pesanti, con materiali piu' scadenti...e.....andavano nettamente meno di adesso (e non sto facendo un discorso di motore chiaramente, anche perchè mettere un motore di adesso su un modello datato tecnologicamente di 15 anni fa, te li scordi i tempi sul giro in pista che con i modelli piu' recenti fai -provato sulla mia pelle-). Morale :liberissimo di avere la tua opinione, ma MOTIVALA ok?..altrimenti con l'atteggiamento che hai da "saputello" ti tiri addosso tutte le "ire" degli utenti di questo forum..almeno dai motivazioni intelligenti..in questa maniera, magari, diventa anche quasi piacevole parlare con te...scusa per il predicozzo...ma quando leggo queste cose mi va il sangue al cervello...senza rancore è? Bye!