Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-08, 04:59 PM   #9
-Alexx-
Utente Junior
 
L'avatar di -Alexx-
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
-Alexx- è un newbie...
predefinito

Quote:
Innanzitutto un caloroso benvenuto a questo nuovo WIP e un grosso in bocca al lupo ad Alex per il continuo dei lavori
Mi è quasi sembrato di sentire lo scroscìo degli applausi....
Allora, cercherò di dare delle delucidazioni sommarie, in quanto all'atto della costruzione potrebbe anche cambiare qualcosa...

Ho comprovato la posizione e la simmetria delle ordinate con squadretta e calibro alla mano. Mi sembra che vada bene, ho solo qualcosina da correggere sui bagli che sorreggono il ponte di maestra (a prua non è esattamente perpendicolare alla chiglia). In effetti il sistema che indichi tu è sicuramente più preciso, potrei fare qualcosa del genere per controllare che davvero tutto sia ok...

Per il castello di poppa. Per cercare di capire dovrei postare delle foto, ma dando un'occhiata al progetto si può notare che le ordinate che ancora mancano sono 2, anzi effettivamente 1, quella che costituisce la facciata della balconata, dove ci sono 2 porte. L'altra ordinata sarebbe lo specchio di poppa. Quello che ho intenzione di fare è questo: Prolungare il ponte superiore fino a poppa e fino a costituire quella che è la volta della balconata. L' ordinata si incastrerà così sui ponti superiori con un sistema simile a quello dei falsi bagli. Questo perchè ho intenzione di rendere visibile il locale così ottenuto tenendo le due porte aperte. Dovrebbe essere la stanza del capitano, ci sarà un tavolino e altre cose visibili ad un'occhio attento. Per lo specchio di poppa invece si possono mettere dei tasselli fra l'ordinata e questo, il locale non sarà molto visibile se non dalla porta sul ponte. Se l'esecuzione è accurata, sopratutto quella dei ponti e delle insellature, non dovrebbero esserci problemi di simmetria. Almeno spero... non vorrei essere troppo ottimista...

Per i ponti:
Non sono sicuro di aver capito il problema che mi indichi se non quello della flessibilità. Ho fatto per primo il tavolato del ponticello di prua per diversi motivi. Come dicevo nell'altro post uno è che se non andava bene il tavolato l'avrei potuto rifare agevolmente ex novo senza stripparmi a scollare tutto. Un'altro motivo è che quel ponticello è il più curvato di tutti. Cioè ha il raggio di curvatura più piccolo di tutti gli altri ponti, in rapporto alla lunghezza. Se riesco a sistemare quello per tutti gli altri non ho problemi. In effetti la flessibilità del ponte diminuisce notevolmente dopo aver posto i listelli, sia per effetto del loro spessore che per quello dell'attak, che è un collante cristallino e già di suo conferisce rigidità. Comunque si può fare. Non sarà una cosa facile ma si può fare. E se noti il profilo che ho dato ai falsi bagli vedrai che questi hanno una forma tale che possono accogliere una trave che li unisce da lato a lato (sta trave sò che ha un nome, vattelapesca qual'è!) per dare maggior supporto al ponte di maestra, ma che ovviamente potrà essere posta solo dopo aver installato il ponte di batteria...
Inoltre le insellature per i bagli sono calcolate sul ponte nella sua posizione curvata, non nella posizione piana. La differenza è minima ma è sufficiente già per costringere un pò il ponte nella sua posizione anche senza colla o chiodi. Comunque nelle foto precedenti il ponte è tenuto a posto con una puntina

Sto ancora lavorando sull'invecchiamento del ponte, a breve vi posterò qualche foto per vedere che ne pensate...
Icone allegate
Galeone Elisabettiano XVI secolo-102_2233.jpg  
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando