Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-08, 12:18 PM   #8
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Innanzitutto un caloroso benvenuto a questo nuovo WIP e un grosso in bocca al lupo ad Alex per il continuo dei lavori

Volevo iniziare facendo qualche osservazione a vantaggio di chi leggerà il wip. La falsa chiglia è una componente importantissima nel modellino, se si compromette quella si può buttare tutto a mare. Per questo, come del resto hai avuto modo di accorgertene sul campo, è opportuno usare sempre il compensato migliore per la sua realizzazione. Io ho usato un multistrato avio di 5 mm, facendo molta attenzione al profilo del foglio, in modo da scegliere la parte più dritta.

Seconda osservazione. Quando nei progetti si trovano i profili delle ordinate già disegnati (nei kit si trovano le ordinate pretagliate in compensato) è opportuno verificarne la simmetria prima di procedere. Nel caso del progetto basta riportare la sagoma su un altro pezzo di carta, tracciare la linea che divide esattamente a metà la sagoma e ritagliare il tutto. A quel punto piegando lungo la linea di simmetria la dima ottenuta, si può vedere facilmente quanto preciso sia il disegno e apportare eventualmente delle correzioni. Nel caso dei kit basta riportare la sagoma dei pezzi su carta e seguire lo stesso procedimento.

Per le tue ordinate corrette, puoi pensare di verificare la simmetria, ridisegnare la sagoma giusta, ritagliarne una e vedere cosa ne vien fuori. Se nel complesso va meglio, te la tieni e fai anche l'altra. Visto che stai autocostruendo, il mio consiglio è quello di rifarti un pezzo finchè non sei contento

Per le ordinate verso poppa la mia preoccupazione riguarda la facilità di incollaggio. Tagliando buona parte della falsa chiglia da quella parte, infatti, ti viene anche a mancare un supporto che può semplificare il posizionamento in squadra delle ordinate. Sarebbe interessante scoprire se hai intenzione di usare qualche accorgimento particolare per mettere in posizione i pezzi.

Infine avevo qualche dubbio anche sui ponti. Se ricopri il falso ponte di listelli, dopo ti può risultare difficile adattarlo all'insellatura e al bolzone dei falsi bagli, poichè il tavolato viene incollato in piano, ma il ponte nel suo complesso deve essere curvato in due direzioni. Hai fatto qualche prova per verificare la bontà della soluzione? Del resto capisco bene che andare a mettere mano tra tutte quelle ordinate per stendere i listelli sul falso ponte, non è proprio la cosa più agevole del mondo, quindi è presumibile che la soluzione che vuoi adottare sia la migliore

Spero di aver posto qualche questione interessante, aspettiamo i tuoi aggiornamenti, ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando