Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-08, 05:52 PM   #3
-Alexx-
Utente Junior
 
L'avatar di -Alexx-
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
-Alexx- è un newbie...
predefinito

Non ho fotocopiato il progetto, ho utilizzato carta carbone e "decalcato" i vari pezzi da tagliare direttamente su compensato. Il procedimento è meno preciso, ma con una buona mano non si incorrono in grandi problemi. Piuttosto ho notato che vi erano imperfezioni progettuali nei profili delle ordinate che in qualche caso ho dovuto modificare, rifare e sostituire e in altri ovviare aggiungendo qualche spessore di legno (giusto per evitare di rifare l'ordinata).
Per l'ossatura non ho usato un compensato "modellistico", ma uno di medio-bassa qualità, da 4mm. Il risultato è che dopo il taglio la falsa chiglia si è praticamente attorcigliata su se stessa! Uno scarto, sulla lunghezza, di più di 1.5 centimetri. Ho tentato mettendola in trazione, flessione, pressione per giorni... con acqua o meno, con calore o meno. Anche i riti voodoo e la magia nera sono risultati inutili, dopo un giorno o più la chiglia si attorcigliava nuovamente. Quindi l'ho conservata per le prossime olimpiadi di lancio della falsa chiglia e, dopo essermi procurato un ritaglio di buon plurilaminato, l'ho ricostruita ex-novo.
Icone allegate
Galeone Elisabettiano XVI secolo-102_2218.jpg  
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando