Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-08, 10:01 PM   #43
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.

Navigare se ti rileggi la pagina precedente di questo topic, troverai un link ad un articolo molto ben fatto che spiega come procedere per realizzare un fasciame fatto per bene. Sono una decina di pagine, vi assicuro che vale la pena leggersele perchè ci sono molti spunti interessanti, per questo mi permetto di ripetermi.

Detto questo cerco di rispondere rapidamente alle tue domande.

Se si vuole simulare l'andamento di uno scafo vero, il fasciame deve essere composto dall'equivalente in scala di tavole lunghe 7-8 metri (vado a memoria, dovrei controllare) quindi i listelli andrebbero tagliati di conseguenza. In realtà, ci sarebbe anche bisogno di sagomare opportunamente molti di questi listelli (se non tutti) per la presenza dell'insellatura, sul come e perchè ti rimando all'articolo di cui sopra visto che lì è scritto tutto molto meglio di come riuscirei a farlo io in un post.

Parafrasando le sagge parole di Sir Drake, le fibre del legno non vanno molto d'accordo con l'acqua, quindi è meglio che tu pieghi i listelli usando una fonte di calore (come potrebbe essere la fiamma di una candela) evitando di bagnare i listelli.

Infine per mantenere i listelli in posizione, se fai i corsi di fasciame per bene e quindi non c'è bisogno di forzarli, ti assicuro che ci vuole davvero poco per tenerli al loro posto, a me di solito basta del nastro adesivo.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando