Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-08, 11:23 AM   #31
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.

ciao Navigare
Innanzitutto dalle foto non riesco a capire se hai smussato le ordinate per far assumere il corretto angolo di quartabuono, ma in ogni caso il problema principale non è questo.

Quando si usano i listelli dei kit è quasi impossibile realizzare uno scafo in maniera decente, poichè i corsi di fasciame devono essere curvati lungo due dimensioni, almeno per quanto riguarda i listelli di prua, ma per navi che presentano uno scafo più panciuto, questa cosa andrebbe fatta quasi per ogni listello da incollare. In realtà quel che si riesce a fare agevolmente è piegare il listello in una sola dimensione, mentre per fargli seguire l'insellatura andrebbero forzati moltissimo, col rischio di deformare lo scafo.

La soluzione canonica prevede di tagliare i corsi di fasciame da listelli più ampi, che generalmente nn si trovano nei kit, in modo da poter riportare la giusta sagoma sul legno, senza dover forzare il listello. Una discussione analoga era già sorta in passato, la trovi qui. Dai un rapido sguardo al topic che ti ho linkato, se ti verranno altre domande nn esitare a postare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando