Altra puntata del wip: le manovre dormienti.
La corretta sequenza per la costruzione di queste manovre è: sartie, paterazzi e stragli.
Tuttavia i piani riportano un ordine diverso, cioè stragli e sartie (i paterazzi non erano ancora usati sulle navi dell'epoca) quindi ho seguito quanto riportato nelle istruzioni.
Piccola nota per chi fosse interessato a questo kit: le istruzioni per la realizzazione di tutte le manovre sono quasi inesistenti, le figure mi sembrano pochine anche se abbastanza chiare, in definitiva la amati poteva fare un lavoro migliore su questa parte. Sono quasi certo che chi si avvicina a quest'hobby per la prima volta potrebbe avere più di qualche difficoltà nell'eseguire questa parte del montaggio secondo i piani.
Scusatemi la divagazione, ora torniamo alla nave
Come dicevo ho iniziato con la realizzazione degli stragli. Dopo aver preso le misure opportune sul modello, ho realizzato le legature a parte, in modo da poter regolare la tensione delle manovre dopo l'installazione delle sartie. Il procedimento si può intuire da questa foto, che mostra lo straglio di mezzana
Se guardate con attenzione, si intravede anche lo straglio di maestra penzolare dall'albero, proprio perchè lo tenderò dopo le sartie. Analoga situazione per lo straglio di trinchetto, cioè la manovra è allentata
anche qui si vede la seconda parte dello straglio di maestra ai piedi dell'albero di trinchetto. A questo punto ho realizzato tutte le sartie di maestra. Il procedimento usato è sempre lo stesso: prendo le misure sul modello, faccio le legature a parte (è più facile lavorare sul tavolo) in modo da poterle tendere e allungare successivamente a piacimento. Si vede bene da questa foto tutto il groviglio di cavi risultante
Le pinzette sono un accorgimento necessario a trattenere i cavi, in modo da non creare impiccio nelle operazioni successive. A questo punto ho inserito le bigotte alle estremità delle sartie, ho fissato la lunghezza delle manovre e ho teso sia le sartie che lo straglio di maestra. Il risultato è questo
Quindi ho iniziato il lavoro più noioso in assoluto nella costruzione di un modello navale: la costruzione delle griselle. Penso di aver annodato più o meno 350 nodi parlati e ci ho messo un bel po' di tempo. Il mio consiglio in questo caso è di munirsi di una radio o di altro mezzo di intrattenimento musicale per alleggerire il lavoro

Dopo aver terminato le griselle ho incollato la coffa e ho teso le sartie di gabbia di maestra
Eccovi un dettaglio della parte di gabbia di maestra
Successivamente sono passato all'albero di trinchetto
dalla foto precedente si vede bene anche la legatura fatta per tendere lo straglio di maestra. Procedimento analogo anche a poppa sull'albero di mezzana
e questa è una vista complessiva della nave come è attualmente, dopo la realizzazione delle manovre dormienti
Da oggi passo ai pennoni e alle vele, ma poichè da domani ricomincio a studiare penso che ci vorrà un bel po' di tempo prima di postare un nuovo aggiornamento...
Sono cmq a vostra completa disposizione come al solito e se postate sarò contento di rispondervi
Alla prossima