Re:sciabecco alla deriva
Le colle cianoacriliche in generale non sono semplicissime da usare, bisogna prenderci un po' la mano. Soprattutto se si usano per la prima volta su un particolare così delicato come le cerniere del timone. Una volta presa confidenza, ci si possono costruire scafi interi, come nel mio caso, evitando i problemi causati da chiodi e chiodini, che saranno quasi sempre fuori scala e che lasciano comunque tracce evidenti, una volts rimossi. Non saprei dire perchè nel tuo caso non ha funzionato, io sono riuscito a creare particolari in ottone sostituendo completamente le saldature con attak gel e anche le giunzioni legno-metallo non mi hanno mai creato problemi. Questo mi ha lasciato anche libertà per poter simulare i chiodi che fissavano questi elementi al timone e allo scafo: depositando delle piccole gocce di colla vinilica sulle lastrine, una volta asciugata si ottengono dei rilievi che imitano perdfettamente le teste dei chiodi, di qualsiasi dimensione. fai delle prove a parte, con piccoli pezzi di legno e metallo, sicuramente è una tecnica di fissaggio che ti potrà tornare utile. Ciao,
Francis Drake
|