Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-07, 11:13 AM   #10
fax
Utente Junior

fax è un newbie...
Predefinito Re:sciabecco alla deriva

buongiorno a tutti, vi delizio con un bel aggiornamento: dal momento che nessuno di voi pirati mi ha risposto, ho pensato come al solito da me: in un anfratto del forum ho letto un intervento di Francis Drake a proposito della costruzione del timone in cui diceva di usare la colla attack-gel, che non senza fatica mi sono procurato, per poi scoprire con delusione che non funzionava affatto come un attack normale: certamente è comodo il micro-dosatore, ma la colla praticamente non attacca, o lo fa in modo molto blando, dopo 24 ore al primo "maneggiamento" l'agugliotto incollato mi è rimasto in mano; forse non è il collante più indicato per rame+legno. Ho così lasciato perdere con le colle e ho deciso di passare alle maniere forti: ho bucato le fascette di rame, "costruito" dei minichiodini e ho inchiodato il tutto; il risultato è meraviglioso, vedere le teste dei chiodini che spuntano dagli agugliotti mi ha quasi commosso...ed è tutto anche più solido, oltre che funzionante.
Ma... perchè un ma c'è: ora devo innestare il tutto sul dritto di poppa e sul fasciame. Ho dato la forma alle femminelle e tutto sembra pronto per l'innesto, ma ritrovo al punto di partenza, cioè il metodo di fissaggio, senza però poter usare lo stessa sistema, cioè la battitura dei chiodini, perchè sono sicuro che spaccherei tutto, oltretutto il fasciame della chiglia è già finito e dipinto. Nei miei scleri mentali pensavo che la cosa migliore sarebbe avvitarli con microviti a croce sulla cui testa poi incollare le teste dei chiodini...ma esistono tali microviti? Dal diametro di meno di 1mm? Vi farò sapere.
ciao
fax non è connesso   Rispondi citando