Discussione: WIP Syren 1803
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-07, 07:28 PM   #13
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Syren 1803

Rieccomi qua!

Il lavoro procede lentamente ma inesorabilmente, quindi per adesso riesco ancora a postare abbastanza di frequente.

Dopo aver incollato le ordinate, ho tagliato dei pezzi di compensato dello spessore di 8mm (che avevo come scarto dalla "lavorazione" del supporto della S.Maria) per fare dei riempimenti tra le varie ordinate. Lo scopo di tutto ciò è quello di conferire una maggiore robustezza allo scafo, inoltre se le ordinate non sono perfettamente perpendicolari alla chiglia, facendo molta attenzione a non forzare troppo si può recuperare un po' di precisione





A questo punto mi sono ritrovato con una struttura estremamente solida da maneggiare e la cosa è stata da me accolta con somma gioia, visto che non sono bravo a destreggiarmi con esili e fragili strutture.
Inoltre mi sono anche reso conto della differenza pratica tra il compensato di betulla avio di prima qualità (usato per la chiglia) e il compensato di lota qualità (che ho usato per le ordinate). Quest'ultimo presenta delle curvature che sono visibili anche su piccole lunghezze, come può essere quella di un'ordinata (rispetto ad una chiglia) e la consistenza del legno a volte è quasi "gommosa" visto che riesco ad arcuare le ordinate senza neanche fare troppa forza con le dita...
Ad ogni modo penso di riuscire a sopravvivere a questo inconveniente, visto che tutto sommato le ordinate sono messe abbastanza bene.

A questo punto ho incollato dei listelli per simulare il tavolame del ponte che si vedrà (poco) dalla coperta attraverso un boccaporto aperto




come si può vedere il colore non è quello del tiglio naturale, perchè gli ho dato una pennellata di olio di lino. Visto che non vedevo l'ora di provare l'effetto dell'olio di lino sul tiglio e visto che quel ponte si vedrà a malapena una volta finito il modello, ho pensato che potevo anche sperimentare direttamente laggiù, mentre per il ponte di coperta penso di dargli una tonalità grigiastra.

Ora inizio a lavorare sulle murate, nei prossimi giorni, penso 3-4 al max, avrete altri aggiornamenti.

Alla prossima!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 06:58 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando