Discussione: WIP Syren 1803
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-07, 09:11 AM   #4
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Così mi piaci RedHawk! ;-)
Per le scasse degli alberi ti conviene fare adesso un alloggio, come hai fatto per le ordinate.
Bucare dopo non ti permette di impostare bene l'inclinazione degli alberi, e rischi di effettuare un foro sbilenco a sinistra o a dritta. Inoltre non puoi forare tanto in profondità, e ne risentirebbe la stabilità dell'albero stesso.
Invece fai con il traforo un bell'alloggio per gli alberi, diciamo fino a metà chiglia o poco meno, magari "chiudilo" con pezzetti di compensato o listelli posti lungo la chiglia, in modo da avere un foro quadrato. Quando costruirai l'albero potrai sagomare la parte che va infilata nella chiglia in modo che sia quadrata e che si incastri nell'alloggio, evitando così movimenti poppa-prua. sinistra-dritta ed anche rotatori.
Buona l'idea del listello per simulare la battura, serve come guida. Attenzione che sulla parte bassa della chiglia, all'altezza dei punti 16-20, la scartavetratura ha svirgolato e c'è una leggera rientranza. ???
Ti conviene fare i riempitivi sia a poppa che a prua, in modo da avere un comodo supporto per i listelli e per meglio controllare la forma dello scafo in questi due punti "critici".
Comunque sei partito col piede giusto, l'approccio va benissimo e la continua ricerca di soluzioni è una delle prerogative del modellismo ;D
Buon modellismo
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando