Discussione: WIP Syren 1803
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-07, 10:50 AM   #2
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Grande Luigi, sono proprio contento di questa tua decisione.....vedrai quante soddisfazioni potrà darti.
Bene, la chiglia mi sembra ottima, non vedo le scasse per gli alberi, ma forse le devi ancora fare.
Permettimi un consiglio, questa è la fase più delicata di tutta la costruzione, quella che necessita della maggior attenzione e pignoleria. Se sbagli un'ordinata, anche se di poco, se fai la chiglia leggermente storta, anche se non si vede, pregiudichi il modello....gli errori vengono sempre fuori e riparare un "bozzo" o un avvallamento dopo aver messo tutto il fasciame è praticamente impossibile....e ti trovi una banana di scafo
Quindi, non farti prendere dalla fretta, più tempo ci dedichi all'impostazione iniziale e meno ne dedichi dopo per riparare eventuali errori.
Occhio soprattutto alla disposizione delle ordinate, che siano perfettamente dritte ed ortogonali alla chiglia, agli angoli di quartabuono (ne viene delle forme di prua e poppa) ed in generale alla loro forma. Una volta incollate alla chiglia fai mille prove con listelli appoggiati o temporaneamente posti sullo scafo. Devono correre lungo tutto lo scafo senza bozzi o avvallamenti. Se non è così correggi le ordinate, scartavetrando se c'è da togliere o mettendo pezzetti di listello se c'è da aggiungere.
Non mi rimane che augurarti in bocca al lupo e buona masticata di legno ;D
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando