Re:La Saettia
A gentile richiesta, alcune foto dello specchio di poppa del saettione. La qualità è bassina, purtroppo ieri sera andavo di fretta e non ho avuto tempo di individuare la definizione ottimale. Spero comunque che rendano l’idea di quella parte del modello. Non ci sono disegni dettagliati sulle decorazioni, si sa che c’era una finestratura posizionata come si vede nelle foto, con intorno una cornice piuttosto elaborata, come andava di moda nel periodo barocco. Di conseguenza, mi sono regolato come nel caso delle finestre laterali, cercando sui libri di storia dell’arte i motivi decorativi più in voga in quegli anni, confrontandoli con le decorazioni note di navi dell’epoca e poi via, a grattare legno cirmolo. Non ho ancora finito di sistemare questa zona del modello, è un lavoretto che, credo, durerà quanto tutto il cantiere. Un po’ per non annoiarmi, visto che ogni particolare richiede molte ore prima di essere montato, un po’ perchè ci metto un po’ prima di convincermi che sono sulla strada giusta e posso iniziare a intagliare.
Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 alle ore 12:10 PM.
|