Discussione: La Saettia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-07, 11:54 AM   #44
francisdrake
Utente

francisdrake è un newbie...
Predefinito Re:La Saettia

Ottimo appunto, o arguto Moz. Dall’alto della mia sconfinata esperienza, ti dico: boh? Fosse quello l’unico punto poco chiaro...il capitano forse se ne stava asciutto, perchè la cabina, nel senso della parte estrema della poppa, quella con la finestratura, è leggermente più in alto del ponte, anche per via dell’insellatura; non a caso nella ricostruzione che pubblica anche “Vele italiane”, tratta da un antico Yacth Digest, ci sono un bel paio di gradini. Non è detto che sia attendibile più di tanto, visto che le saettie sono come i brontosauri, estinte, volevo solo sottolineare che sembra chiaro che la poppa stava probabilmente un po’ più in alto. L’equipaggio ad occhio e croce stava a mollo. Non solo: Gay mi aveva fatto notare come un’onda di prua, anche piccola, potesse spazzare il ponte per tutta la lunghezza, in mancanza di una paratia dietro al tagliamare; ottima cosa se devi passare la ramazza perchè ti evita la fatica, ma per il resto una bella rottura di scatole. Diciamo che per svegliare l’equipaggio di mattina presto, bastava aprire la porta e aspettare...Considera però quanto segue: le saettie erano diffuse nel Tirreno, se vuoi dalla Liguria alla Sicilia, mare piuttosto tranquillo. Inoltre la saettia è una galea con gli ormoni, ha un po’ di panza in più per stivare il carico, ma c’è da aspettarsi che fosse gestita allo stesso modo: al primo cenno di mare grosso, via in porto o nella prima rada disonibile, ad aspettare il bel tempo. Infine, ho un paio di libercoli che riportano notizie tratte dai registri portuali antichi, anche precedenti il XVII secolo: d’inverno non si navigava, tranne poche eccezioni, quindi i rischi di bagni imprevisti diminuivano ulteriormente, per i poveri marinai. Quindi, niente gradino, se proprio insisti ti ci posso mettere uno zerbino con scritto “WELCOME”, davanti alla porta, con un portaombrelli vicino, ma il gradino proprio no. A presto,
Francis Drake
francisdrake non è connesso   Rispondi citando