Discussione: La Saettia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-07, 02:02 PM   #20
francisdrake
Utente

francisdrake è un newbie...
Predefinito Re:La Saettia

Vi avevo lasciati al saettione ancora da pontare, arredare, rifinire...il tempo passa e nel frattempo la stiva si riempie. Navi di questo tipo erano largamente impegate sulle rotte dell’olio, del vino e altri generi facimente deperibili, per la loro velocità che riduceva i tempi di permanenza in mare. Dato che sono particolarmente sensibile all’argomento etilico, la scelta è stata facile: botti del prezioso liquido fermentato. Ho anche messo in croce un amico enologo, per trovare i nomi dei vini liguri noti alla fine dl 1600: Rossese, Monterosso, Vernazza, per citarne alcuni. La costruzione delle botti ha richiesto un po’ di pratica, credo di averne fatte 5 o 6, prima di azzeccare le proporzioni e la tecnica giuste, per fortuna la stiva è profonda e quelle bruttine servono comunque a fare numero, nella parte più interna e meno visibile. E’ una tecnica adatta a chi si cimenta con modelli di grandi dimensioni, io lavoro in scala 1:36; chi sta in 1:60 o giù di lì deve ricorrere ad altri sistemi, ma se interessa sono pronto ad aprire un altro topo. Per il resto, nella stiva ci va un po’ di tutto, casse di merce varia, una scala per entrare e uscire e altro che verrà di qui alla fine del lavoro. A presto,
Francis Drake
Anteprime immagini allegate
la-saettia-post-159-20-stiva1.jpg
Visite: 23
Dimensione:  90.0 KB
ID: 27772  

Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 alle ore 11:38 AM.
francisdrake non è connesso   Rispondi citando