Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-08, 12:42 PM   #25
iacono
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
Predefinito Re:PROGETTO RIDUTTORE DI TENSIONE GLOW- PLUG

Vorrei precisare che i valori indicati li ho testati di persona ma variano in base alla candela usata … quella usata qui è una picco grado 6 .. perciò fredda … per candele + calde (4-5) suggerisco di tenere i volt di un decimo + basso, in ogni caso il potenziometro è stato messo proprio per compensare ai diversi gradi di candele da scaldare, infatti per una candela grado 6-7 userete l’apparecchio a potenziometro massimo, per una grado 5 a ¾ di potenza e così via … valori ottimali comunque li potete determinare anche voi ad occhio facendo delle prove pratiche di avviamento ,come farò io e valutando sempre che la candela non venga scaldata troppo onde evitare un consumo precoce della stessa se non addirittura una bruciatura… in oltre tenete conto che quando scalderete la candela e intanto farete girare il motorino d’avviamento parte della potenza verrà assorbita dal motore elettrico e quindi la candela si spegnerà leggermente , perciò tenete un pò più alto il potenziale elettrico di uscita a vuoto … ovviamente se avete una batteria molto potente come amperaggio (oltre i 10-12 A)il calo di potenza al momento dell’avviamento sarà meno sensibile; viceversa su batterie al di sotto dei 7 A il calo sarà piu incidente e potrebbe darvi qualche problemuccio … io uso una batteria da moto da 9 A e il problema lo risolto come detto, tenendo il potenziale di uscita a vuoto un po’ più alto….vedete la candela a motore sotto sforzo qui sotto come è meno accesa rispetto a sopra?? Ma in ogni caso NON darà problemi di avviamento..
iacono non è connesso   Rispondi citando