Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-06, 09:26 AM   #1
mizar
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: TORINO
Messaggi: 571
mizar è un newbie...
predefinito [Guida] Alimentazione & Batterie

[4]ALIMENTAZIONE & BATTERIE[/4]

Una Mini 4WD viene alimentata con una corrente continua (DC) in un circuito chiuso da lamelle in rame (o placcate in oro) che aprono o chiudono il circuito con un apposito interruttore.
Sono 2 batterie “Stilo” tipo AA da 1,2V o 1,5V messe in serie che alimentano il motore. Il motore è un apparecchio elettrico che funziona a 3V e che regge circa (dipende dal tipo di motore) fino a 2Ah (2 Ampére = 2000 mAh).
Prima di vedere i diversi tipi di batterie bisogna premettere:
una manche di mini 4WD dura al massimo 30 secondi circa, questo per far capire che a ogni manche bisogna dare il massimo a livello di alimentazione, quindi… [2]BATTERIE CARICHE!!![/2]
Bisogna sapere che una batteria AA è caratterizzata da tensione (V, Volt) e corrente (Ah, Ampére);
- più è alta la tensione e più le batterie daranno il massimo, ma si consumeranno anche molto prima.
- più è alta la corrente e maggiore è la durata, e maggiore è il peso. NB: Bisogna sempre ricordarsi che le batterie non devono superare la corrente limite del motore, alla lunga il motore fonderebbe.


[4]TIPI DI BATTERIE[/4]

Zinco Carbone & Alcaline: Vivamente sconsigliati, questi due tipi di batterie hanno una spinta veramente inefficacie e una durata infima; utilizzando uno di questi due tipi di batterie il motore non verrebbe sfruttato come merita.

[3]Nichel Metal-Idrato (Ni-Mh):[/3] Ottime batterie, specie per chi è all’inizio. Queste batterie hanno il pregio di non avere “effetto memoria” (effetto dannoso alle batterie ricaricabili), ma il difetto che, oltre ad essere molto pesanti, la loro spinta è costante rapportata alla durata. Questo significa che la batteria non viene sfruttata al massimo per il breve tempo di una manche.

[3]Nichel Cadmio (Ni-Cd):[/3] Generalmente sono le batterie più indicate per una competizione di mini 4WD; le Ni-Cd infatti sfruttano subito tutto lo sprint che posseggono, durando però molto meno di una batteria Ni-Mh.
Le Nichel Cadmio hanno purtroppo “effetto memoria”, cioè, per ricaricarle bisogna consumare totalmente la batteria, perché altrimenti la batteria “si ricorda” della carica già presente è può sovraccaricarsi.
Per questo per una buona manutenzione di una Ni-Cd conviene possedere una stazione di carica che carica, scarica e “pompa” le batterie (aumentare il voltaggio di una batteria in gergo si dice “pompare”).

[3]OUTRO[/3]

Non è detto che un tipo di batteria vada meglio o peggio di un’altra, quelli elencati sono casi generici; molto dipende dalla fabbricazione, ed è qui che entrano in gioco le marche delle batterie.
mizar non è in linea   Rispondi quotando