Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-06, 02:24 AM   #1
chiby
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito [GUIDA]La sicurezza prima di tutto

Ovvero: Piccole precauzioni per lavorare con utensili elettrici


Dal momento che pare essersi diffusa tra i piccoli racer la mania di utilizzare strumenti come Dremel e affini, molto utili e altrettanto pericolosi, ho voluto scrivere questa piccola guida per ricordare che prendere le dovute precauzioni quando si lavora con certi strumenti non è certo un male, anzi, pemette di evitare spiacevoli incidenti.

Innanzitutto è buona norma lavorare in un ambiente sicuro dal punto di vista ambientale (niente cavi elettrici penzoloni, lamiere traballanti,etc.) e indossare le giuste protezioni adatte al lavoro che state andando a svolgere.

Per proteggere gli occhi sarà sufficiente usare degli occhiali protettivi, quali quelli in policarbonato che si trovano anche nelle sezioni dei centri bricolage del nostro paese.

[img="http://www.moddingplanet.it/img-upload/moddin_anti_0_1.jpg"]

E' poi buona cosa indossare sempre dei guanti protettivi per proteggere le mani da tagli, scottature e quant'altro. Ovviamente anche per quanto riguarda i guanti vi si possono trovare di tutte le specie e per gli usi più svariati...

[img="http://www.moddingplanet.it/img-upload/moddin_anti_0_2.jpg"]

E' utile infine usare una mascherina protettiva qualora si sia esposti a polveri volatili, residui di combustioni o di sostanze coloranti.


Importante è tenere sotto mano una cassettina di primo soccorso. Ma da sola non servirà a niente se non sappiamo come muoverci. Fino ad adesso abbiamo parlato della prevenzione.Vediamo ora cosa fare nel caso vi siano degli incidenti durante i nostri lavori.


Ferite

Le ferite si distinguono in varie specie, ma le più comuni sono le ferite da taglio, le lacere e le lacero-contuse. Le prime si presentano con le labbra perfettamente parallele fra di loro, le seconde sono invece causate da un strappo dei tessuti muscolari e le terve, oltre all' effetto strappo presentano anche un ematoma lungo i bordi. In caso di ferita questa e la pelle circostante devono essere pulite con acqua corrente e garza sterile; iniziando sempre dal centro, disinfettare la ferita con acqua ossigenata e coprirla con garza sterile. Nei casi più gravi si consiglia l' ospedalizzazione. Nelle ferite "sporche" si annida il pericolo del tetano. E' buona norma vaccinarsi preventivamente contro questo bacillo al fine da non dover ricorrere alla "antitetanica" in quanto emoderivato e soggetta alla possibile trasmissione di malattie quali aids ed epatiti.


Lesioni agli occhi

le lesioni agli occhi sono piuttosto frequenti e possono essere dovute all' entrata di un corpo estraneo all' interno dell palpebra o all' ustione da parte di agenti chimici. In entrambi i casi non bisogna mai strofinare gli occhi. Nel primo caso bisogna tentare la rimozione con abbondante lavaggio e con l' ausilio di un fazzoletto di carta o di una garza. Qualora la rimozione si presenti ostica bisogna ricorrere alle cure mediche. Nel secondo caso bisogna lavare abbondandemente con aqua la ferita e coprire l' occhio con una fasciatura per poi ricorrere alle cure mediche.

[img="http://www.moddingplanet.it/img-upload/moddin_anti_0_7.gif"]


Le Fratture

In caso di frattura l'arto fratturato deve essere mosso il meno possibile ed è necessario immobilizzare il più possibile le ossa fratturate, facendo uso di sostegni lignei o ad esempio legando,nel caso di fratture alle gambe, l'arto fratturato con quello integro.

[img="http://www.moddingplanet.it/img-upload/moddin_anti_0_6.gif"]


[1]Ringrazio moddin, dal cui articolo sulla sicurezza ho tratto parecchi spunti per questa guida[/1]
chiby non è in linea   Rispondi quotando