Citazione:
nino furicchio (22-09-2007 02:56 p.m.):
Citazione:
motociclante (14-09-2007 02:18 p.m.):
Che oggetto spettacolare!
|
Concordo, per i cerchioni conoscendo la misura della auto vera si ricavano le misure in scala rendiamo per esempio una ruota da 15 "(ovvero il § di calettamento della gomma/cerchio) moltiplichiamo 15 x 25,42mm (la misura in mm di 1 ") ed avremo il § in mm dell'originale, ora dovremo dividere la misura ottenuta per la scala del modello e confrontarlo con il kit ed il gioco è fatto.Stesso discorso per la larghezza del cerchio s e si conosce la misura originale del canale.
Giò è possibilissimo rifare i centrali, devi partire da uno sbozzato sfacciato in piano fare i fori sul divisore abbastanza profondi e poi sagomare la conicità ed il resto del dettaglio,naturalmente cerchio in 2 pezzi, devi per forza fare il centrale separato per poterlo tornire conico;mentre gli ovali in rilievo io li ricaverei con delle fotoincisioni ad hoc.
|
Nino: le proporzioni le sappiamo far tutti, il problema piuttosto è un'altro: come avrai spesso visto i diametri dei cerchi/gomme usati non sono quasi mai in scala: solitamente un cerchio da 18" è riprodotto minimo da 21 o22" riportato nell'1/24 per riempire per bene i passaruota: gli Hiro invece fanno spesso cerchi piccoli (BB512, forse questa)
Non credo di essere in grado di farmeli: ora ho un divisore che dovrebbe essere un pò più preciso dell'autocentrante Proxxon (che è una ciofeca) ma non ho ancora attrezzato un sistema per fissare i pezzi: in pratica ha gli scassi a coda di rondine ed una filettatura centrale: pensavo di adattarci un mandrino ma per la mia fresa si va troppo alti: penso proverò a venderla e me ne piglio una più grande...