Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-08, 06:36 PM   #3
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:PARTICOLARI SULLA MICROFUSIONE

Le fasi occorrenti per costruire il getto in acciaio si svolgono secondo i seguenti punti:

Si ricavano i particolari in cera per mezzo di presse ad iniezione, utilizzando il relativo stampo, o per fusione a gravità o con la modellazione al laser.


I particolari in cera ottenuti in serie vengono saldati assieme al colatoio e a canali di alimentazione per formare il grappolo che è inizialmente tutto in cera.


Successivamente, una volta formato il grappolo, esso viene immerso in vasche contenenti un impasto di silice colloidale che ha anche lo scopo di favorire il distacco del metallo dal refrattario.


In seguito ha luogo il rivestimento per spruzzatura di materiale refrattario in polvere.


Queste operazioni vengono ripetute più volte, impiegando polvere a base di quarzo a granulometria crescente, fino ad ottenere un rivestimento di refrattario dello spessore voluto e della necessaria consistenza.


Si provvede poi all’eliminazione della cera per semplice riscaldamento (evacuazione); in questa fase il refrattario, che ha al suo interno il calco in negativo dei pezzi da produrre, non ha ancora una consistenza tale da poter sopportare la spinta metallostatica del metallo fuso e, per sopperire a ciò, viene messo in forni di preriscaldamento ad alta temperatura (circa 1000 C°) dove subisce un processo di vetrificazione.


Contemporaneamente, con appositi forni fusori, il metallo viene fuso e portato alla temperatura richiesta per essere colato, a gravità negli stampi di refrattario.


Avvenuta la solidificazione, il grappolo di metallo viene estratto dal suo rivestimento con sistemi manuali a percussione che sgretolano e spaccano il rivestimento di terra refrattaria. L’operazione si conclude con l’impiego di macchine sabbiatrici che puliscono il pezzo da ogni residuo di terra.


Vengono a questo punto tagliati i canali di alimentazione e le diverse materozze, liberando così i particolari in acciaio.
  Rispondi quotando