Discussione: CANDELE
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-07, 03:54 PM   #2
idefix
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:CANDELE

ma non c'è già un topic così?? comunque:


Le candele si possono classificare principalmente in 2 grandi categorie:
- candele normali
- candele turbo
Non fatevi ingannare dal "turbo", queste candele non danno grandi prestazioni in più rispetto a quelle normali, cambia semplicemente la forma e non necessitano di rondella, infatti la parte finale essendo leggermente conica garantisce gia la sufficiente tenuta; diversamente quelle normali per "tenere" a dovere hanno bisogno di un piccolo spessore.

Oltre alla suddivisione fatta prima possiamo trovare un ulteriore suddivisione, o meglio un ulteriore classificazione: per grado termico.
Dunque a tal proposito possiamo dire che le candele possono essere classificate in diverse gradazioni: calde, intermedie e fredde. Questo grado viene espresso dal numerino a lato come si vede nella foto qui sotto:

[img="http://img71160.pictiger.com/images/13130374/"]

Un numero alto sta ad indicare un candela fredda, uno piu basso una candela calda. Le candele glow generalmente vanno dalla 2 (molto calda) alla 9 (molto fredda)

Ma come la scegliamo?
Allora nelle stagioni piu calde si dovrà ricorrere ad un candela fredda o il motore tenerda a scaldarsi troppo; viceversa nelle stagioni fredde si dovra usare un candela piu calda per mantere caldo il filamento della candela stessa e quindi mantere acceso il motore.

Oltre alla temperatura esterna bisogna considerare anche la % di nitrometano presente nella miscela da noi utilizzata. Piu la % è alta piu la candela dovra essere fredda.

Ultimo parametro da considerare è la cc del nostro propulsore; i motori piu piccoli generalmente utilizzano candele piu calde.

Vi lascio una breve "tabellina" per capire più o meno quale candela dovrete andare ad utilizzare sul vostro motore:

da 2cc a 3cc con una miscela al 16/20% di nitro:

stagioni fredde --> 3 e 4
stagioni calde --> 5 e 6


3.5cc e superiori con miscela da 25 a 30

stagioni fredde --> 4 e 5
stagioni calde --> 6 e 7


3.5cc e superiori con miscele oltre il 33%

stagioni fredde --> 4, 5 e 6
stagioni calde --> 7 o 8 (raramente la 9)


Questi sono comunque dati puramente indicativi, ci sono sempre le eccezzioni; quindi non fossilizzatevi sui dati sopra scritti, in casi particolari sta a voi trovare la giusta gradazione in rapporto alla % di nitrometano e alla temperatura esterna.

Ultimo appunto vorrei ricordarvi che non tutte le case utilizzano gli stessi parametri per "definire" le gradazioni termiche.
Esempio, una candela Novarossi da 7 non è detto che corrisponda ad una 7 Sirio o OS o Rossi e via dicendo; solitamente comunque trovate sempre la scala, o sul retro della confezione o sul sito ufficiale del produttore.


Dovrei aver detto tutto xD
idefix non è in linea   Rispondi quotando