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Vecchio 21-01-05, 01:08 PM   #6
magicpeo
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predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

Rivoluzioniamo il modo di fare il rodaggio:
Io ho usato questo sistema di rodaggio veloce e funzionale su un motore originale di una TS4, sul mio Nova S5 e sul Picco XP modificato, il Nova ha fatto 15 litri dando sempre il massimo, poi il 16 litro è sceso parecchio di potenza.il Picco ha fatto 15 litri dando sempre il massimo di se, arrivando a 20 litri dando sempre un po di meno, fino a che la carburazione non reggeva più (anche se fino a quel punto girava sempre bene, non al massimo, ma bene).
Il motore della TS4 avrà si e no 10 litri e va ancora come se fosse nuovo, ma con prestazioni migliori di molte altre TS4 con lo stesso motore.
Ecco come faccio il rodaggio:
_Primo pieno su banco molto grasso a regimi non troppo bassi, il pistone non deve dare troppa spinta alla biella, quindi evito che giri al minimo. Quando consuma 3/4 di pieno lo porto ai massimi regimi ma MOLTO lentamente accelerando molto gradualmente facendo attenzione a non farlo spegnere perchè si ingolfa. Man mano che do gas se ce n'è bisogno chiudo il massimo per farlo salire (se troppo grassa) arrivato al massimo regime lo tengo solo un secondo e poi sempre lentamente lo riporto giù, lasciando però la carburazione così com'è.
Faccio consumare tutto il serbatoio di mix, dopodichè lo controllo, controllo le viti della testa, se presenta gioco dell'albero, smonto la candela, metto qualche goccia di olio nel cilindro e a mano verifico che giri bene (ovviamente al punto superiore del pistone farà fatica per l'atrito con la camicia), verifico che non ci siano giochi sulla biella... Se tutto è a posto riempio nuovamente il serbatoio (intanto il motore è raffreddato) lo riaccendo con la stessa carburazione, a metà pieno rifaccio la "sgasata" descritta prima, chiudendo un pelo di più la carburazione. A tre quarti di nuovo, poi lascio finire la mix.
Dopodichè faccio raffreddare e do una seconda occhiata veloce a tutto. Terzo pieno: accendo, dopo qualche minuto faccio una carburazione normale, solo un po più grassa, facendo attenzione in tutto quanto a non dare mai sgasate secche, sempre graduali e delicate.
A metà pieno la metto in pista e giro, portandola anche su di giri, ma mai sgasando violentemente, sempre graduale.
Quarto pieno, carburazione ottimale, primi giri sempre delicato andando poi più deciso man mano che i giri passano.
Carburazione finita.
In questo modo i motori non mi hanno MAI dato problemi, girano alla grande e durano parecchio. Poi ovviamente dipende da come uno gira, bisogna fare attenzione a non fare fuori giri e smagrite, e non girare mai troppo grassi.
Per la mix uso sempre la 16%, sia per rodaggio che per uso, inoltre la nitro ti aiuta a mantenere un po più "fresco" il motore che stando fermo scalda di più.
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Ex Generale_Lee..... :_<
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