Discussione: Carburazione?
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Vecchio 01-10-04, 09:38 PM   #3
magicpeo
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predefinito Re:Carburazione?

PARTE 2

Prima di toccare ulteriormente le regolazioni di carburazione, attendere che
il motore arrivi in temperatura di esercizio (100 - 110 gradi).
A questo punto si passa alla regolazione del massimo. Avvitare lentamente la
vite del massimo, fino a quando non si nota una diminuzione dei fumi di
scarico, quindi riaprire di un ottavo di giro la regolazione del massimo.
Dare un accelerata decisa al motore e fare attenzione al comportamento. Se
il motore stenta a salire di giri, sputacchia dalla marmitta e la quantità
di fumo aumenta vertiginosamente allora avvitare di un ottavo di giro la
regolazione del massimo. Se invece il motore sale di giri in maniera
improvvisa e cala di giri lentamente aprire "subito" la regolazione del
massimo di un quarto di giro. Questa operazione farla sempre dando leggeri
colpetti di gas per evitare che si spenga.
A questo punto mollare il gas per qualche secondo pronti a dare un colpetto
nel caso tenti di spegnersi e verificarne il comportamento. Se il motore
resta alto di giri svitare leggermente il minimo meccanico, se non si hanno
effetti svitare di un ottavo di giro la regolazione del minimo, fino a che
non si abbassi il numero di giri. Se invece il motore tende a spegnersi
avvitare il minimo meccanico di un quarto di giro, se non si hanno risultati
avvitare di un ottavo di giro la regolazione del minimo, fino a che il
numero di giri non resti più o meno regolare.
Mettere la macchina a terra, dirigersi verso il rettilineo e aprire il gas
al massimo. Se la macchina sale lentamente di giri, borbottando e facendo
fuoriuscire dalla marmitta grandi quantità di fumo allora avvitare di un
ottavo di giro la regolazione del massimo, se invece la macchina accelera ma
ad un certo punto il motore muore come se volesse spegnersi allora mollare
immediatamente il gas e aprire di un ottavo di giro la regolazione del
massimo. Eseguire questa operazione fino a quando il modello non riesca a
fare tutto il rettilineo alla massima velocità salendo velocemente di giri e
senza perdere potenza. Le ultime regolazioni si eseguono avvitando o
svitando la regolazione del massimo meno di un ottavo di giro. Tutta questa
operazione bisogna farla dando continuamente colpetti di gas quando la
macchina è ferma o quasi, per evitare che si spenga. Se non si riesce perchè
il motore si spegne o aumenta di giri da solo allora procedere in maniera
grossolana a quanto segue.
Finita la regolazione del massimo si passa alla regolazione del minimo.
Fermare la macchina, pronti a dare colpetti di gas se il motore tenta di
fermarsi, in questo caso avvitare leggermente il minimo meccanico o se la
marmitta sputacchia olio, avvitare di un ottavo di giro la regolazione del
minimo. A motore al minimo, se questo tende a salire di giri, svitare
leggermente il minimo meccanico, se non si hanno effetti svitare di un
ottavo di giro la regolazione del minimo, attendere qualche secondo e dare
improvvisamente gas. Se dalla marmitta esce molto fumo, qualche goccia di
olio e il motore stenta a salire di giri allora avvitare di un ottavo di
giro la regolazione del minimo. Se invece il motore sale eccessivamente di
giri ed esce poco fumo dalla marmitta allora svitare di un ottavo di giro la
regolazione del minimo.
Rieseguire l'operazione fino a quando, attendendo dieci secondi e dando
decisamente gas, il modello non parta con decisione prendendo velocemente
giri. A questo punto regolare con precisione il minimo meccanico ad un
livello di giri non eccessivamente basso.
Ecco che il motore è ora ben carburato.
Di solito, se l'ultima volta che si utilizza il modello si lascia la
carburazione in quello stato, alla successiva carburazione è necessaria solo
la carburazione a terra.
Precisazioni: E' importante che la regolazione non sia magra (cioè povera di
miscela), perchè in questo modo manca di lubrificazione, il motore scalda
eccessivamente e si incorre a grippaggi. Meglio una carburazione leggermente
grassa che non magra.
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