Discussione: il progetto WikimodelS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-07, 04:47 PM   #1
maxcipollino
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 11
maxcipollino è un newbie...
predefinito il progetto WikimodelS

il progetto WikimodelS

Nasce il 6 settembre 2007 e, per ora, è stato registrato solo il dominio: www.wikimodels.org

Clikkando ora, però, non troverete ancora nulla se non, tra qualche giorno, il logo (di cui l’anteprima qui di seguito) e un bel cartello “work in progress”:

http://i92.photobucket.com/albums/l1...s/WikiLogo.jpg

Il modello di sviluppo seguito è di tipo wiki: le pagine, cioè, possono essere compilate, integrate e modificate da chiunque. A causa della natura aperta del sistema wiki, però, vandalismi e imprecisioni saranno filtrati mediante il blocco della modifica automatica della pagina, previa visione dello staff.

Il progetto è ampio e costoso, sia per il tema trattato, che per l’idea di tradurlo in almeno altre 4/5 lingue.
Il suo sviluppo dipende, anzitutto dalla volontà delle Case produttrici e delle ditte addette al settore a sponsorizzarlo e, non meno importante, dallo sforzo comune e collaborativo di tutti gli appassionati, italiani e non, che vogliano, una volta per tutte, una enciclopedia online che contenga tutte le voci e le immagini relative al modellismo statico, con ampie possibilità di ricerca e stampe, compresa la scheda di ogni modello, con la funzione, perché no, anche della catalogazione personalizzata.

Per ovvi motivi organizzativi, inizialmente le voci saranno relative solo al settore auto; è previsto, comunque e per gradi, l’ampliamento a tutte le altre tematiche inerenti i mezzi di trasporto.

Nella scheda del modello, oltre le immagini e le caratteristiche tecnico-costruttive, vogliamo riportare info e notizie accessorie al modello stesso o alla tematica che rappresenta, quali, a esempio un modello da competizione, la manifestazione alla quale ha partecipato, identificazione dell’equipaggio e del team, posizione all’arrivo e quant’altro, inoltre quotazioni, riferimenti al modello reale, notizie di attualità e… chi più ne ha, ne metta.

Ossatura del progetto, non si escludano dalle citazioni le Case produttrici, gli addetti al settore e i grandi Editori, con tutti i riferimenti e la pubblicità del caso all’azienda.
NdR: Una grande azienda, per crescere, deve accettare anche le critiche: WikimodelS potrebbe essere, per ogni produttore, lo strumento più aggiornato per migliorare la qualità dei suoi prodotti!!

Sono stati citati, non a caso, gli Editori: pensate alla grande diffusione che stanno avendo i modelli da edicola: quanti di noi appassionati non vorrebbero i modelli che escono nelle edicole degli altri Paesi?
WikimodelS ha già inserito nel “libro delle cose da fare”, la possibilità, suo tramite, di reperire le collezioni estere per chiunque ne faccia richiesta.

Nei prossimi giorni verrà istituita la redazione di WikimodelS, con email e tutto il resto.
Il sito, materialmente, deve essere ancora costruito: sono tante le cose da mettere insieme per semplificare ciò, pertanto sono estremamente graditi commenti, consigli, indicazione di link ad altri siti che potrebbero offrirci informazioni utili, sapere cosa vorrebbe uno e cosa vorrebbe l’altro.
Importantissimi e primari sono anche i livelli di ricerca: cosa cerchereste per prima cosa dalla home page? e dove vorreste arrivare?...

E questo è solo l’inizio…
Icone allegate
il progetto WikimodelS-wikilogo.jpg  
maxcipollino non è in linea   Rispondi quotando