Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-07, 05:18 PM   #7
mkobau
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau č un newbie...
predefinito Re:[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank"

ciao,
tieni conto che tra i 2 kits ci sono almeno 20 anni di differenza,comunque il KI84 FRANK OTAKI,il successivo ARII e' identico,e' una ottima base di lavoro.
NOTA.HAYATE era il nome giapponese,mentre FRANK era quello di classificazione alleata.
marco[/quote]

concordo con te che sia un'ottima base, le linee sono giuste ma č curioso confrontare le differenti tecniche di realizzazione dei rivetti, ad esempio. Se riesco a fare una foto decente cercherņ di spiegarmi meglio.

Esatto, i nomi differiscono a causa delle differenti classificazioni dei due paesi (una situazione del tipo: scusa come si chiamano i toui aerei? risposta: PRRRRRRRR!!!).
Per completezza diciamo anche che l'A6M in giappone era stato battezzato "Rei shiki Kanjo sentoki", aereo da combattimento tipo 0, abbreviato poi in "Reisen" e che gli americani lo avevano classificato col nome di "Zeke" tranne che l'A6M3 modello 32 classificato come "Hamp".[/quote]

ciao,
sui nomi hai ragione,persino il FIAT BR20 venduto ai jap,ebbe un nome alleato,sull'HAMP e' vero,ma generalmente veniva chiamato anche dagli alleati ZERO.
Sulla qualita' degli stampi OTAKI/ARII,voglio segnalare che ho montato 2 SPITFIRE MKVIII,nonostante certi recensori italici,che nemmeno sanno di cosa parlano,ha queste peculiarita':
1°non e' 1/50,ma al micron 1/48,lo strombazzato Hasegawa ha la fusoliera sbagliaTA!,meglio nettamente l'ICM,per le versioni MKVII/VIII/IX.
2°si monta quasi da solo!,ha degli interni,che a tettuccio chiuso vanno benissimo.
3°erroriochissimi,ma nulla che rovina l'insieme.
4°la riedizione AIRFIX ha un foglio decals che da solo vale la scatola.
5°e' finemente in negativo,e ha oramai 30 e forse piu' anni.
Un amico monto' il KI84 OTAKI,da scatola,e faceva la sua gran bella figura.
marco
mkobau non č in linea   Rispondi quotando