Re:flocking
Il modello è la mercedes 300 SRL coupè (kit siculo).
Materiale occorrente: flocking, nastro da carozziere (no Tamiya), colla vinilica. Tempo 2-3 minuti a seconda della dimensione dell'area.
1 - preparo la sagoma corrispondente all'area da rivestire (come quando si devono applicare le decal carbonio). In pratica si aplica sulla parte un pezzo di nastro e con una matita si tracciano i contorni dell'area.
2 - Riporto la sagoma su un altro pezzo di nastro da carrozziere, ma in modo speculare (io lavoro direttamente sul rotolo, quello largo, appoggiando la sagoma con la faccia senza adesivo sul nastro e riportando con una matita il contorno)
3 - ritaglio con un bisturi la sagoma così ottenuta
4 - ricopro la faccia con l'adesivo con il flocking premendo con un dito o una spatolina
5 - elimino l'eccesso di flocking ed ecco fatto il tappetino
6 - spennello colla vinilica sull'altra faccia del nastro-tappetino e lo incollo al suo posto.
Lo spessore totale è poco più dello spessore del nastro, la forma (tappetino) ha margini netti e ben definiti (si possono riprodutte pieghe, mettere storti ecc imitando la realtà), si può lavorare anche su modelli già in parte verniciati perchè non si sporca ne con la colla ne con il flocking, con un po di pazienza si possono anche usare diversi colori contemporaneamente ed, infine, è un lavoro da pochi minuti
Spero sia utile. Se è una tecnica già nota, chiedo scusa di aver scopeerto l'acqua calda. Ora sto pensando di riprodurre la stoffa che tappezza il tetto delle auto. Probabilmente ci riuscirò, ma usando tutt'altro materiale.
ciao
Franco
|