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Vecchio 30-09-05, 04:11 PM   #56
cbagl
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predefinito Re:ho bisogno di Voi, il mio primo monster truck!!!!

Riporto testualmente:


"Queste viti hanno la funzione di regolare l'afflusso di combustibile nel motore in funzione delle condizioni operative (gas al minimo, parzializzato o completamente aperto). Le regole di base vogliono che:

- La vite del titolo miscela massimo sia influente solo alla massima apertura della valvola del gas
- La vite del titolo miscela minimo sia influente solo alla minima ed alla media apertura della valvola del gas
- La vite del minimo meccanico sia influente solo nei confronti del minimo regime di rotazione che consenta al motore di rimanere adeguatamente in moto

La prima cosa da fare è cercare di raggiungere una taratura decente: per prima cosa si avvita, quindi si ruota in senso orario, la vite del minimo meccanico di 1/2 giro e si tenta un avviamento: frenando (con la valvola del gas a battuta nella chiusura) il motore non si deve spegnere. Qualora questo non accadesse si avvita ancora della stessa quantità fino a raggiungere lo scopo. In un secondo momento si comincia a regolare la vite del massimo.

Questo è necessario in quanto la vite del titolo miscela minimo è a valle della vite del massimo e se si regola male quest'ultima non sarà possibile trovare una buona taratura agli intermedi. Il motore in moto deve essere, almeno in questo frangente, in grado di rispondere al gas e fumare un po' dallo scarico. Se il fumo è davvero eccessivo quando si apre il gas (carburazione grassa) allora si prova a chiudere, ruotando la vite del titolo miscela massimo in senso orario, di 1/4 od 1/2 giro e si insiste fino a normalizzare la fumosità. Se, viceversa, il fumo emesso è minimo od inesistente (carburazione magra) allora si prova ad aprire, ruotando la vite del titolo miscela massimo in senso antiorario, di 1/4 od 1/2 giro e si insiste fino ad accentuare la fumosità.

Ottenuto questo si passa alla vite di regolazione del titolo miscela minimo. Questa consentirà di gestire il passaggio della miscela nei transitori e nel gas parzializzato. Si mette il motore al minimo e si applicano delle brevissime, ma profonde, accelerate. Il motore dovrebbe prendere giri fumando leggermente e senza mancamenti. Se il motore si dovesse spegnere o se ''rimbalza'' senza fumare allora si deve svitare, ruotandola in senso antiorario, la vite del titolo miscela minimo di 1/4 o 1/2 giro. Se, invece, il motore va ''a quattro tempi'' (rumore cupo con impulsi secchi e ben cadenzati dallo scarico) fumando e stentando a prendere giri allora si deve avvitare, ruotandola in senso orario, la vite del titolo miscela minimo di 1/4 o 1/2 giro. Terminata l'operazione di taratura del titolo miscela minimo si dovrà ritoccare necessariamente il minimo meccanico, che potrebbe mantenere il motore od eccessivamente accelerato od allo spegnimento. In seguito si dovrà rivedere leggermente anche la vite del titolo miscela massimo e vite del titolo miscela minimo fino a raggiungere il giusto compromesso. Si ricorda che normalmente una volta definita una carburazione ''decente'' al banco si dovrà, poi, rifinirla con il modello a terra in quanto solo con il motore sotto il reale carico di lavoro si riuscirà a farlo rendere al meglio. Ed ancora sono da preferire carburazioni leggermente grasse in quanto tengono il motore un po' più freddo e lubrificato. Certo, si perde un po' nel rendimento globale, ma la loro vita si allunga non poco. E questo vale soprattutto per la vite titolo miscela massimo: è vero che chiudendola (smagrendo la miscela) il motore ''allunga'' di più (il fronte di fiamma si propaga nella camera di combustione più velocemente, le temperature salgono e la risonanza lavora in condizioni migliori), ma potrebbe danneggiarsi anche in modo grave (scarsa lubrificazione, dilatazioni anomale). Ovviamente questo potrebbe non valere in campo agonistico dove, a volte, più che la longevità del propulsore contano le prestazioni che devono essere le più alte possibili nel tempo della competizione ed a volte le gare non si finiscono nemmeno."

Girare il motore con lo strappino o il rotostart è la stessa cosa , in questo modo metti in pressione la miscela nel serbatoio che va al carburatore ............. poi metti l'accendicandela .............. oppure altra soluzione soffi nel tubicino che va dalla marmitta al serbatoio dal lato ovvimente della marmitta..........

mi raccomando usa miscela almeno al 25% di nitro con candela 6
cbagl non è in linea   Rispondi quotando