Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-07, 10:49 AM   #1
ghigu
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 17
ghigu è un newbie...
predefinito carburanti alternativi per motori glow

Come molti di voi sapranno i motori a benzina possono funzionare benissimo anche ad alcol(ovviamente aggiustando la carburazione) tant'è che in brasile è da anni che si utilizza alcol per alimentare le automobili.
Mi chiedevo è possibile (con le dovute modifiche) far funzionare un micromotore glow con della normalissima benzina? Certo i micromotori hanno dei rapporti di compressione altissimi quindi la benzina andrebbe incontro a fenomeni di autodetonazione...però se non sbaglio esistono addittivi in grado di alzare il numero di ottani della benzina,no?Altrimenti una soluzione un po' più laboriosa sarebbe quella di "alzare" la testa per diminuire il rapporto di compressione,magari aggiungendo uno spessore in modo che la modifica sia reversibile. Poi per quanto riguarda la carburazione questa andrebbe smagrita in quanto la benzina ha un rapporto stechiometrico diverso dall'alcol(ha bisogno di + aria per bruciare),ma questo in fondo è il problema minore.Vabbè...forse sono solo pippe mentali ma secondo voi la cosa è minimamente fattibile?Perchè io avrei giusto in cantina un motorello kyosho da quattro soldi che sta lì inutillizzato...

Altra cosa...l'alcol etilico al 95%( lo spirito)può essere utilizzato come base per la preparazione della miscela?(ovviamente sto parlando sempre di un utilizzo su moterelli "ignoranti") La carburazione dovrebbe variare di non molto mentre non penso ci sia bisogno di un rapporto di compressione differente.O sbaglio?
ghigu non è in linea   Rispondi quotando