Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-07, 10:59 PM   #9
chevin
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
chevin è un newbie...
predefinito Re:motori ad autoaccensione (diesel)

Salve a tutti sono un uovo utente; questo è un micromotore diesel;

http://dkd.net/clmodels/art/otmk3.jpg

mi permetto di aggiungere a quanto già scritto che detti motori sono stati abbandonati anche a motivo delle notevoli difficoltà di avviamento; era infatti molto difficoltosa la loro accensione specialmente a freddo; bisognava continuamente agire sulla vite che si vede in alto al centro della testa; avvitare e svitare fino a quando dopo i primi prrrr
.... prrrr.....prrrr non dava qualche accenno di accensione; quindi una volta partito e diventato caldo il motore si prestava a ripartire abbastanza facilmente però a volte si spegneva anche perchè si svitava la ghiera di serraggio della vite montata a centro testata facendo quindi venire meno la compressione e di conseguenza lo scoppio.

Uno dei pochi vantaggi offerti era dovuto al fatto che non essendoci la candela questa non si bruciava e non si doveva quindi neanche cambiare; inoltre non serviva quindi l'accendicandela.

Altro vantaggio; i regimi di rotazione erano decisamente bassi e quindi garantivano una durata praticamente eterna del motore stesso.

ll modello del video probabilmente sarà dotato di un accendicandela on board che altro non è che una prolunga che prende corrente dal pacco pile dotata di un interruttore, azionabile manualmente, che stacca la corrente appena il motore si è avviato; ad es. questo;

http://www.sabattinicars.com/f1.php
chevin non è in linea   Rispondi quotando