gianli ti prego

come in tutti i servizi di compravendità c'è sempre chi se ne approfitta su certi articoli, ma ti posso assicurare che i negozianti (come detto prima pochi a parte) hanno sempre e solo il loro guadagno e basta, senza speculazioni di alcun genere. I prezzi alti che vediamo in vetrina non vengono decisi dal negoziante stesso (salvo offerte stagionali o sconti particolari) ma sono concordati con la casa madre/importatore/distributore/negoziante.
4 passaggi, dove ognuno cerca di avere il suo guadagno (l'importatore deve pur dar da mangiare ai suoi figli, il distributore deve pagare i rappresentanti, la casa madre deve pagare i suoi dipendenti e ricavarci comunque abbastanza per continuare le ricerche ecc ecc). In italia penso sia questo il problema, troppi passaggi, dove tutti si arricchiscono troppo, salvo poi dare sempre la colpa al negoziante perchè è lui che si vende la merce al banco.
Succede così nel modellismo, nella ricambistica auto, dappertutto. Mi fanno poi ridere quelli che arrivati al bancone chiedono "eddai invece di 115 famme 100 so un cliente fidato". Ma a fare la spesa lo sconto alla cassiera lo chiedi? eppure si psera che uno vada + spesso al supermercato che al negozio di modellismo.
Sfatiamo questo mito una volta per tutte, i negozxianti onesti ci sono, spesso si fanno in 8 per soddisfare ogni pippa che il cliente desidera...salvo come sempre trovare i soliti 10 15 imbecilli che rovinano la massa