Discussione: RC drifting!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-07, 02:34 PM   #7
happydiedboy
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:RC drifting!

il fuorigiri sui micromotori è abbastanza difficile da interpretare. Diciamo ke sei in fuorigiri quando superi il regime massimo ammesso dal costruttore e a quel punto riski di sbiellare. Il problema però sta nel fatto ke un motore ke ruota costantemente a 30000 giri/min. soffrirà cmq parekkio nonostante sia progettato per fare i 40000. Il fatto è ke i motori possono raggiungere il regime massimo solo per pochissimi secondi. Non a caso girando sui piazzali i motori si spompano anche se in seconda marcia nn prendono tutti i giri.
Il cambio è cmq azionato meccanicamente e driftando capita di raggiungere il regime di cambiata ma poi il motore nn ce la fa a spingere col rapporto successivo e quindi si ritorna di nuovo col primo rapporto.

Per farti un esempio. Ho un Novarossi a scarico laterale cn 1cv a 35500 giri e regime massimo a 42600 ( bell'allungo ), giro su una pista abbastanza tecnica ma cn un bel curvone raccordato col rettilineo. Dopo 3 litri mi si sta consumando la biella perkè mi faccio mezzo giro a manetta col motore ke chiama la seconda già da metà del curvone per poi tenerla fino alla fine del rettilineo, solo ke nn prendo più velocità ma resto sui 37000 circa e ne soffre tantissimo tanto da scaldare.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando