Discussione: barra anti rollio
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Vecchio 26-05-05, 10:19 AM   #14
sbandato
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sbandato è un newbie...
predefinito Re:barra anti rollio

Quote:
Stasky (25-05-2005 07:34 a.m.):
è propio su questi punti che a parer mio ti sbagli, la barra non deve tenere la macchina parallela al terreno, ma semplicemente (scegliendo la giusta taratura) limitare l'affondamento della ruota esterna dovuto al trasferimento di carico, se una barra non flettesse la macchina scivolerebbe via come sul ghiaccio, se fosse come dici tu nell'off si userebbero le barre a coltello.....
La barra è stata concepita per limitare il rollio e collega le due sospensioni quando sale una dovrebbe salire anche l'altra abbassando il telaio il limitare l'affondamento è dovuto se funziona bene: al fatto che salendo verso l'alto il bracetto di una ruota trascina anche l'altro con relativo ammortizzatore, il risultato è il telaio che tende ad abbassarzi e la ruota con più carico a maggiore resistenza perchè ha 2 ammortizzatori da vincere.

Se la barra non funziona bene: quando il peso è caricato su una ruota si ha solo la resitenza aggiuntiva dovuta all'elasticità del metallo con la quale è fatta, niente telaio che si abbassa parallelo e niente coppia di ammortizzatori che lavorano in compressione e N.B. in rilascio.

Fate delle prove con la barra originale e senza (bilanciando con uno spessorino la molla) poi rifate una barra di dimensioni e materiale adeguato e riprovate poi discutiamocon i risultati alla mano.

Per il discorso della barra a coltello è semplicemente una scelta costruttiva legata alla maggiore escursione nell Off-Road rispetto alla Pista che non fa funzionare correttamente il sistema a coltello (sfera\bicchierino troppa escursione disaccoppierebe la barra).
E anche con la barra a coltello si può regolare la durerzza.
sbandato non è in linea   Rispondi quotando