Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-06, 08:26 PM   #1
pgallucci
Utente
 
Registrato dal: Apr 2001
Messaggi: 865
pgallucci è un newbie...
predefinito Tamiya ITALIA risponde alle domande dei Racers sul "Regolamento 2006"

Con una "F.A.Q." sul sito Ufficiale Tamiya ITALIA
risponde alle domade pervenute in modo "garbato" da parte di alcuni Racers a proposito del Nuovo Regolamento 2006.

Buona Lettura !!!

Risposte alle domande più frequenti riguardo alle gare mini4wd 2006
----------------------------------------------------------------------------------
D: Ho letto che non organizzate più il campionato Nazionale della categoria Top che si disputava da oltre 10 anni?

R: solamente dal 2003 la Tamiya Italia ha organizzato le sole finali regionali e la finale nazionale oltre che della categoria Stock anche della categoria Top. Le gare durante l’anno erano organizzate da organizzatori locali che potranno continuare ad organizzarle anche nel 2006 supportati o sponsorizzati come sempre da Tamiya Italia.
Tamiya Italia organizzerà degli eventi interregionali a iscrizione libera per questa categoria. In funzione del numero di partecipanti a questi eventi e della disponibilità di un adeguato spazio in una manifestazione modellistica a fine anno prenderemo in considerazione di effettuare una gara ad inviti dei migliori racers di questa categoria che proclamerà il “TOP RACER 2006”.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Perché questo cambiamento, e non un Campione Italiano Tamiya TOP.

R: La categoria TOP ultimamente è diventata palestra di inventiva nella costruzione di telai che quasi nulla hanno più del modello originale Tamiya, ma ne utilizzano solo il materiale grezzo.
Tamiya Italia apprezza e continuerà a sponsorizzare questa categoria ma non è possibile abbinare la qualifica Campione Italiano Tamiya a modelli autocostruiti.
In altre parole… cambia la denominazione ma non la sostanza.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Perché la differenza di numero di rotelle tra il telaio mini4wd ed il telaio-Pro?

R: le mini4wd-Pro sono uscite sul mercato solo da dicembre 2005 e anche se possono utilizzare diversi ricambi delle mini tradizionali necessitano di ricambi specifici per questo telaio quali motori con doppio pignone ed altri che usciranno nel corso dell’anno. Molti nuovi ricambi stanno arrivando anche per questi modelli ma ad esempio in mancanza del pezzo freno-posteriore l’unico modo per non essere svantaggiata rispetto alle altre mini nel ponte-cambio corsia è quello di aumentare le rotelle. Questa particolare opzione può essere considerata come ”transitoria” fino a quando non saranno disponibili pezzi che azzerino eventuali vantaggi di una o dell’altra categoria di telaio. Questa opzione è stata comunque definita dopo un “forum” con alcuni dei migliori racers.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Che differenze porterà la categoria Expert rispetto agli anni scorsi?

R: Rispetto al recente passato le differenze tecniche saranno minime e sono solo affinamenti del regolamento Super Stock della stagione precedente, le modifiche principali vogliono essere nel modo di intendere le corse, con competizione ma senza esasperazioni permettendo ai più di divertirsi e mantenendo la sportività prima di tutto.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Perché si è deciso di valorizzare più la Expert che la Top?

R: Perché più in linea con le idee di fondo legate alle mini4wd, senza nulla togliere alla categoria Top che ha dimostrato negli ultimi anni di essere una vera e propria disciplina modellistica da professionisti (fatto riconosciuto anche dai “colleghi” racer esteri, giapponesi ma non solo …). Vogliamo comunque ribadire che la categoria Top continuerà anche per tutto il 2006 ed oltre (è stato pubblicato un regolamento…) e molto probabilmente quando le mini-pro avranno aumentato i loro ricambi e ci saranno ulteriori sviluppi nell’evoluzione dei telai, potranno essere rivisti i regolamenti.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Che eventi ci saranno per la let's and go?

R: Questa categoria è stata creata per permettere a chi si avvicina le prime volte alle gare mini4wd di poter gareggiare a costi contenuti e magari vincere agli esordi anche dei premi. Considerando poi che chi gareggia nella categoria Let’s & Go!, cioè ragazzi sotto i 14 anni, diventa difficile organizzare eventi a respiro regionale o nazionale, per la difficoltà di spostamenti, quindi saranno organizzati eventi occasionali a carattere più o meno locale a partecipazione libera. Soprattutto gare di club e tra team della stessa città.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Perché non possiamo utilizzare tutti gli item disponibili in Giappone anche in Italia (clessidre)?

R: Il Giappone ha sempre mantenuto una distinzione tra mercato nazionale e mercato estero, i “divieti” tecnici imposti sono legati alla disponibilità non costante e non sempre garantita degli articoli stessi. Cerchiamo sempre ti “strappare” qualche esclusiva e riuscire ad avere articoli particolari, ma non sempre ci viene concesso.
----------------------------------------------------------------------------------------
D: Perché dovremmo continuare a seguire il regolamento Tamiya e non farcene uno privato?

R: Nessuno è vincolato al nostro regolamento, ma per potervi confrontare in maniera uniforme in tutte le località di gara è bene avere un regolamento comune. Trovare un organismo riconosciuto da tutti che riesca a mantenere una vista di insieme e mettere d’accordo tutti è difficile, ma se qualche gruppo di volontari ha la voglia, il tempo e le risorse necessarie è libero di organizzarsi. Già in passato abbiamo dato sempre la nostra disponibilità ad aiutare con premi e piste imprestate anche manifestazioni e gare dove non veniva applicato il regolamento Tamiya.

- Nei prossimi giorni potranno essere inserite altre Domande-Risposte in funzione delle vostre richieste.
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando