Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-06, 11:05 AM   #10
davidboxer
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: bibbiena (AR)
Messaggi: 83
davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer
predefinito Re:batterie sempre batterie

Quote:
signo (23-03-2006 07:23 p.m.):
il fatto del caricabatterie troppo intelligente me lo ha detto quando non è riuscito a caricare la mia batteria che gli avevo lasciato, la mettavamo sotto carica e il caricabatterie dopo 5 minuti la staccava.........

calcola che questa persona fa parte del consiglio dell' UIPS.... o come cavolo si scrive, insomma la federazione dei modellisti........ non penso che spari a zero......

cmq, io le batterie le avevo già (ho anche una gp che non hopreso da lui), se voleva guadagnare con me doveva dirmi di buttare il caricabatterie da 20 euro e vendermene uno da 100 un po più serio, non credi?????
se ti ha consigliato di caricare le batterie a tempo invece che a delta peak qualche dubbio ce l'ho

in ogni caso fai come credi, non è questione di qualifiche o ruoli.


se usi un caricabatterie a tempo hai tensione costante e corrente variabile (in pratica lo stesso funzionamento di alimentatore), con il delta peak invece è il contrario corrente costante e tensione ai capi della batteria crescente.

il timer andava bene per nicd che erano batterie molto più robuste delle attuali e digerivano meglio i maltrattamenti.
le nimh invece sono molto più delicate e i produttori stessi consigliano il delta peak (anche per le stilo del walkman) per la carica rapida

con il timer non sai mai cosa succede alle tue batterie. se le carichi sempre a metà le batterie di "addormentano" e prendono sempre meno.
oppure se attacchi per 40 minuti un pacco già a metà lo rovini irreparabilmente.
la temperatura da controllare sarebbe quella interna dell'elettrolita. quella che abbassi con la ventola è quella esterna del polo negativo e solo marginalmente quella interna. meglio che niente ma non influisce più di tanto.

tanto per farti capire quanto le opinioni siano diverse per un periodo sui data sheet si parlava di carica a bassa temperatura (es 4° in frigorifero). si abbassa la resistenza ma la temperatura interna della soluzione era sempre lo stesso e si rovinavano prima le celle.

se il caricabatterie digitale ha caricato per 5 minuti vuol dire che la batteria ha qualche problema (potrebbe essere anche una saldatura a freddo, un connettore sporco, celle rovinate) oppure il caricabatterie è impostato male
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando