Discussione: Aiuto per principiante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-05, 07:54 PM   #2
babyfurious
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 335
babyfurious è un newbie...
predefinito Re:Aiuto per principiante

Quote:
Clockwork_Orange (26-11-2005 03:47 p.m.):
Salve a tutti, innanzitutto volevo complimentarmi con voi e con chi modera e gestisce questo forum molto completo e pieno di utenti competenti in ogni frangente del modellismo!!
Vi scrivo perchè vorrei farmi un bel regalo di natale:un modello elettrico!!!
Però le difficoltà sono molte, diciamo che non so proprio da dove partire!!!
La mia intenzione era quella di iniziare con uno in scala 1/10, mi sembrano più divertenti, più versatili (possono essere usati volendo anche su piazzale) e qui in provincia di Reggio Emilia fanno tantissime gare (mi sono reso conto che i piloti e gli organizzatori reggiani vanna alla grande!!!Bravi ragazzi,orgoglio reggiano!!!!) ma il dilemma che mi pervade è:tecnicamente quali sono gli accorgimenti da prendere??Si insomma, io sono perito elettrotecnico e diciamo che me ne intendo un po (anche se ormai c'è un po di ruggine nella memoria), ma consigli del tipo "il motore con tot spire ha un amperaggio..." oppure "il regolatore da tot spire è meglio di..." mi sarebbero molto utili!!!!Se conoscete qualche sito dov'è possibile reperire un tutorial, un articolo o quant'altro è sicuramente ben accetto!!!

Un'altra cosa:meglio la cinghia o il cardano???Chissà quante volte vi sarà stata posta questa domanda..eh eh...

Quale modello "entry-level" mi consigliate e considerate più adatto, in un futuro, ad essere impiegato in gare ecc??
Si insomma, non vorrei prendere un auto da 600€ ma neanche le tamiya QD, un buon compromesso diciamo!!
Anche un buon usato andrebbe BENISSIMO!!!

Scusate l'enorme quantità di domande ma sono come una spugna, ho bisogno di assorbire più nozioni possibile per non trovarmi con un modello che non mi soddisfa!!
GRAZIE MILLE A TUTTI!!
Innanzitutto benvenuto nel forum!!!
Veniamo ai modelli migliori entry level che puoi acquistare (non ti so dire i prezzi ma basta cercare su internet)
Tamiya tb 02
Schumacher mission 2 (di cui sono felice propietario!)
Ci sono le losi xxx
Corally assasin
Associated tc4 evo
Per quanto riguarda le trasmissioni (cardano e cinghia) io personalmente preferisco la cinghia perchè è più armoniosa nel trasferire la potenza mentre il cardano è più violento specie nell'uscire nei tornanti stretti.
Per i motori ti consiglio di partire con un 27 spire o giù di li (non fare come me che sono partito con un dieci e non capivo subito dove andava la macchina!!)
mentre il top attualmente in circolazione sono i sistemi della novak brushless cioè senza spazzole che non necessitano di tornitura (cosa di cui i "normali" motorini necessitano per una lunga durata e per non perdere potenza).
Per i setup (cosa di cui io sono negato) ci vuole solo dell'esperienza in pista e magari una istruttiva chiacchierata con un professionista con le palle quadre.
Ciao e buon acquisto!!

P.S Cerca anche nel mercatino dell'usato qui nel forum ci sono delle grosse offerte!!
Ciao
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando