Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-08, 01:56 PM   #3
decals
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Scale di rapporto vari tipi di modelli ?

Quote:
ferry (10-01-2008 11:48 a.m.):
Ciao a tutti,
mi avvicino da poco al modellismo statico (a dire il vero era un hobby che per forza maggiore ho abbandonato da 10 anni, ma ora ritorno ), e per evitare sbagli negli acquisti, vorrei un consiglio sui rapporti maggiormente diffusi per i vari tipi di modelli.

Intendo dire, per un modellino di automobile, che una volta costruito sia lungo più o meno una quindicina di centimetri, qual è il rapporto esatto?

Metto quelli che credo siano i rapporti:

Auto: 1:24
Aerei: 1:72 ?
Militari: 1:48
Moto: 1:12

Sono questi i rapporti più "classici", per dimensioni dai 15 ai 20 cm?

Grazie a tutti
ciao!
Ciao e benvenuto anche da parte mia. allora le scale piu' comuni sono le seguenti:

Auto: 1:24 (alcune di produzione statunitense 1:25), 1:43, 1:12 e 1:20 (Formula 1)

Aerei: 1:144, 1:200 (Aerei civili), 1:72, 1:48, 1:32 e 1:24, ultimamente ci sono anche degli elicotteri in 1:35

Militari 1:72, 1:35 e ultimamente anche in 1:48

Moto 1:12, 1:9 e forse altro, qui i piu' esperti nel settore ti sapranno dire.

Il discorso delle dimensioni in scala e' relativo in quanto dipende dalle dimensioni del soggetto reale ad esempio se vuoi un modello di aereo di circa 20 cm puo' andare bene un F-15 in scala 1:72 ma un B-1 in scala 1:144, il gioco e' semplice, scegli il soggetto che vuoi realizzare, cerca le lunghezze reali e poi le dividi nelle varie scale cosi' puoi vedere quella che piu' si avvicina alla misura che vuoi ottenere. Altro discorso e' poi verificare se tale soggetto esiste in quella sdcala ;-)

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando