Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-06, 04:20 PM   #10
gionc
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito Re:Codice RAL Rosso Ferrari

Citazione:
colin mcrae (31-07-2006 10:41 a.m.):
gionc visto che usi vernici bicomponenti mi sai dire che tipo di vernici usi, lechler? oltre alla vernice e al catalizzatore diluisci il tutto con qualche diluente particolare oppure no? mi sai dire in che precentuale metti ogni componente, sabato ho fatto una prova con il bianco lucido bicomponente lechler però nn è venuto un granchè e nn sò perchè, può dipendere dal caldo?
Oh: va che io ho cominciato ad usarli due/tre mesi fa al tempo della topic sull'Alpine Reanult gialla (quindi pochissima esperienza), io ho seguito le istruzioni tranne che per la diluizione: i rapporti dovrebbero essere:

1 parte di vernice (il barattolo è 1 kg)
1/2 di cat
1/4 di solvente apposito

io indubbiamente ho usato molto più solvente, probabilmente quasi quanto il colore, perchè il mio Iwata predilige una miscela molto liquida (mentre il Badger tollera anche miscele più viscose) ma ho avuto da subito problemi di "craterini" cioè di solvente che in alcuni punti fa un piccolo buchino che poi tende a riempirsi parzialmente. Ciò è parzialmente peggiorato dal tipo di cat (veloce, ce ne sono tre tipi lento, normale, veloce) che con il caldo tende a fare velo prima: la soluzione sembrerebbe quella di rovare un compromesso tra le parti:

- diluizione: si ma non troppo, trovare il punto giusto dove la spruzzata resta liscia senza texture (l'obiettivo mio è non lucidare) e non dà problemi di evaporazione.

- catalizzatore: veloce porta tutto subito fuori polvere, ma peggiora il problema di evaporazione facendo velo e tappo sopra la vernice ancora fresca (il solvente da qualche parte se ne deve pur andare) lento... vale il contrario di cui sopra: in sintesi un cat lento andrebbe con temprerature alte e viceversa.

- non cito la pressione ma da 10 a 15 psi si dovrebbe trovare ad orecchio quella giusta, io tendenzialmente parto dal basso per alzarla un pò se vedo che "fatica" per evitare di spruzzare colore già secco che dà texture.

Non ho nessuna esperienza di colore bicomponente, solo lucido: io spruzzo la base opaca (ma anche i laquer o acrilici normali sono lucidabili con attenzione) e poi sopra il lucido bicompo.

Ultima cosa: io non sono riuscito a lucidare a specchio un bicomponente (Lecher) come mi riesce con il TS13: credo la differenza sia per via dell'acrilico/vs/laquer che resta meno "vetroso": d'altra parte non c'è motivo di lucidare, anzi, con una prima passata carteggiata 2000 ed una seconda wetcoat il risultato è pure troppo lucido.
gionc è connesso ora   Rispondi citando