Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-08, 07:17 PM   #14
wacko
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 24
wacko è un newbie...
predefinito Re:il mio povero sciabecco

Quote:
Francis Drake (29-01-2008 05:57 p.m.):
Aiuto, mi si stanno aggrovigliando le domande e le risposte su questa faccenda dei colori, non è mica semplice venirne a capo...vediamo un po’: il colore rosso veniva dato a tutte la parti sporgenti dal ponte, ma INTERNAMENTE e solo sulle navi armate. Erano rossi l’interno delle murate, le bitte pazienza, eventuali paratie, scalette varie, tricchettracche e putipù. Erano rossi anche i sabordi (le aperture dei cannoni), l’interno dei portelli e gli affusti dei cannoni. Il motivo era semplice: quando arrivava una palla di cannone sul ponte faceva letteralmente un macello: arti troncati, gambe tranciate, marinai sbriciolati...era meglio adottare una tinta che non facesse vedere al nemico se aveva colpito il bersaglio, per cui si usava il rosso. Per il fasciame dei ponti, in un topo recente abbiamo affrontato l’argomento, con molte foto, vedi se riesci a trovarlo. Gli alberi erano bianchi fino quasi alla fine del tronco, fino cioè alla rabazza, la parte più alta che diventava a sezione quadra, che era nera, come le crocette e la testa di moro. Seguivano questo schema i tronchi maggiori e quelli di gabbia, gli alberetti di velaccio e oltre erano tinti con resine belle grasse, quindi color legno molto scuro. I pennoni erano neri, spesso con la varea (l’estremità) bianca.
Per la finitura: ho fatto modelli lucidati con flatting, altri con turapori, lucidi, opachi, satinati...a parer mio, il risultato che si ottiene con l’olio di lino diluito in trementina o acquaragia è imbattibile. Il flatting serve a impermeabilizzare il legno, ma esteticamente non lo esalta. Tenete conto che un modello si guarda spesso col naso a pochi centimetri di distanza, quindi si devono vedere le fibre, la materia di cui è fatto, altrimenti tanto vale farlo di plastica. La finitura che si ottiene è semilucida, il legno sembra quasi bagnato, appena uscito dall’acqua. Fate una prova e difficilmente tornerete indietro.
Andiamo un po’ oltre: un modello si deve vedere come una nave in lontananza; a distanza, le superfici perdono l’aspetto lucido (se ne hanno) e sembrano tutte opache. Inoltre, maggiore è la distanza, maggiore è l’atmosfera tra noi e la nave. Questo provoca uno sbiadimento dei colori, che virano leggermente verso il grigio-blu, avete mai visto le montagne in lontananza? Morale: più il modello è piccolo, maggiore dovrebbe essere l’effetto opaco e la tendenza a sbiadire i colori.
A presto,
Francis Drake
ACC.....allora ho definitivamente rovinato lo sciabby??? Non sapendo che fare (mentre aspetto il mio sospirato libro) mi sono rivolta al tipo da cui l'ho acquistato che mi ha consigliato di farlo in rosso come nell'immagine del kit...così mi ha venduto lo smalto...e adesso???si può rimediare oppure devo lasciarlo in rosso e rassegnarmi?
Mi sapresti dire dove leggere per farmi una cultura sull'argomento????
Grazie mille in anticipo...
wacko non è in linea   Rispondi quotando