Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-07, 08:25 PM   #5
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Introduzione al Modellismo

Sull'autocostruzione sono l'ultimo arrivato, visto che ho da poco iniziato col primo modello, quindi posso parlarti delle impressioni personali che ho ricavato finora.

Se hai già dei piani che ritieni buoni, allora la differenza nella prima fase costruttiva si limita al taglio della chiglia e delle ordinate. I listelli per il fasciame si trovano in commercio così come nei kit, inoltre dovendo scegliere cosa usare, si possono individuare le essenze e le dimensioni più opportune (in base alla scala e alla tecnica costruttiva che si vuole adottare, ad esempio). Questo è un indubbio vantaggio rispetto alla non-scelta che si ha fermandosi al contenuto del kit: piuttosto che realizzare una cosa secondo lo schema pensato da altre persone, si può trovare direttamente la soluzione più congeniale. D'altro canto fare manualmente ogni pezzo potrebbe essere anche una scocciatura se c'è molto da lavorare (ilchiuri può dirci qualcosa a riguardo... ;D ) e qui un seghetto elettrico potrebbe sollevarti il morale.

Se non hai dei piani oppure se non sono soddisfacenti, allora la costruzione inizia un po' prima, visto che si devono cercare tutte le informazioni per definire i dettagli mancanti oppure più oscuri (la saettia di Sir Drake è un esempio chiaro di ques'approccio).

Cmq in un modo o nell'altro si inizia la costruzione dello scafo, processo che è abbastanza lineare se è già assimilato grazie a precedenti modellini. Dopodicchè inizierà una fase meno monotona, cioè la creazione di tutta l'attrezzatura, dell'alberatura e delle manovre ecc. che per ogni piccolo particolare porrà un problema da risolvere. Ad esempio: come faccio i cannoni? Come faccio le bigotte?

Visto che non mi sono addentrato ancora in queste fasi non saprei dirti di più, anche se ho un paio di ideine da verificare sul campo. In ogni caso, se dovesse esserci proprio bisogno, diversi costruttori hanno una linea propria di accessori navali a scale differenti, quindi si possono sempre comprare ed adattare alla propria costruzione. Io ho comprato un bel catalogo di accessori navali da consultare in caso d'emergenza ben prima di iniziare questo modellino ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando