Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-07, 09:06 AM   #2
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Introduzione al Modellismo

Ciao TANWTS benvenuto sul forum!

Di seguito ti posto dei link dei costruttori italiani

amati
corel
euromodel
mamoli
mantua

qualche fuoriquota straniero

artesania latina
constructo
jotika/caldercfraft
modelshipways
occre

ognuno di questi ha una gamma abbastanza vasta, quindi i modelli tra cui scegliere sono un'infinità. Il prezzo varia dai 60-70 euro fino ad oltre i 1000 (la victory caldercraft, per esempio).

Premettendo che non ho visto tutti i kit di tutti i costruttori (mi pare quasi ovvio data la lista ^_^ ) posso però darti qualche indicazione di massima ricavata dalle impressioni di altri modellisti, postate su questo ed altri forum.
La qualità dei kit italiani è in generale medio/buona con qualche picco verso l'alto (euromodel e gli ultimi kit di casa amati della linea victory-models) ma non ti devi aspettare molto dalle istruzioni. Prima di iniziare la costruzione di un kit dovresti avere già qualche idea delle varie fasi del montaggio, perchè le istruzioni non ti aiuteranno.

Per quanto riguarda i costruttori stranieri, la caldercraft fa kit di eccellenza, sia per materiali usati che per accuratezza delle istruzioni e dei piani (soprattutto per quel che riguarda i kit degli ultimi anni) ma costano tantissimo. Gli spagnoli (constructo, occre e artesania latina) usano materiali di buona qualità, istruzioni ben dettagliate, ma sembrerebbe che alcuni dettagli (soprattutto i pezzi in metallo) siano un po' fuori scala, come se li costruissero in massa e li buttassero dentro le scatole di montaggio senza badare troppo alle dimensioni. In più, ma questa è una questione di gusti personali, sembra quasi che le navi abbiano tutte lo stesso scafo, penso che quest'impressione derivi dal fatto di utilizzare le stesse essenze di legno per tutti i loro modellini. Inoltre l'accuratezza storica non è sempre garantita. Pensa che uno degli ultimi kit pubblicizzati è (o meglio sarebbe) un galeone spagnolo. Peccato che l'immagine del modellino in questione faccia riferimento ad un veliero che chiamano "San Marcos" e che sulla sua bandiera ha un certo leone alato abbastanza familiare a noi italiani...

Ad ogni modo vorrei anche suggerirti di prendere in considerazione l'autocostruzione. Io ho da poco fatto questa scelta (grazie ad un paio di membri di questo forum e ad una congiuntura favorevole ^_^) e non sono per nulla pentito. Se quest'opzione ti interessa possiamo continuare a parlarne ;D
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando