Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-07, 09:14 AM   #8
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:Relitto del 1600 nel mar Baltico

hai ragione, scusa, non ho specificato cose sia una fleuta. Beh, allora per amor di cronaca è da specificare che si tratta di una imbarcazione nata in Olanda agli inizi del 1600, copiata da molte altre marinerie (svedese, francese). E' una nave usata prevalentemente a scopi commerciali anche se spesso presentava cannoni, anche in batteria (ma si sa che i mari erano infestati da pirati). Le caratteristiche principali sono:
- poppa tonda
- scafo piatto (come tutte le olandesi)
- ponte verso poppa molto stretto, il che conferisce una sezione a "pera". Ciò nasce dalla tassa sulle navi che a quei veniva calcolata in base all'ampiezza del ponte. Con una forma a pera si garantiva una ottima capacità di carico ma con un ponte stretto, quindi tassa piccola (furbi questi olandesi)
- assenza di vela di pappafico (la terza vela quadra partendo dal basso) ed aumento della superfice velica della vela di gabbia (seconda partendo dal basso). In questo modo la superfice velica totale era costante ma il numero di vele, quindi di manovre, quindi di marinai, era inferiore. Così i commercianti risparmiavano in manodopera a bordo!
Tutto conferiva ottima manovrabilità e tenuta.
La sua forma è stata davvero rivoluzionaria, altrettanto come il suo successo nella marineria non solo olandese, tant'è che per quasi 150 anni ha solcato tutti i mari europei.
L'immagine che hai postato si riferisce al Derflinger, il cui progetto deriva solo da un dipinto e non è attendibile sia per la forma che per le sovrastrutture (lo dice anche il più esperto di marineria olandese, Ab Hoving, responsabile dei restauri navali del Rijksmuseum di amsetrdam). L'unico progetto esistente su carta è quello presente in un libro svedese del 1600 di Ralamb, da cui è tratto il modello che vi posto (il modello non è mio).
Spero di essere stato chiaro e di avervi quantomeno incuriosito su questa affascinante imbarcazione.
Ciao
Moz
Icone allegate
Relitto del 1600 nel mar Baltico-p1010004.jpg  
moz non è in linea   Rispondi quotando