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Vecchio 20-10-07, 10:12 AM   #4
redhawk
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predefinito Re:Mantua o Amati??A voi l'ardua sentenza.

Forse è vero che il kit mantua semplifichi qualcosina al modellista, magari se legge Isadora può dirti di più a riguardo... per il ponte col tavolame preinciso o disegnato, si può sempre adottare una soluzione radicale (valida in generale quando si lavora sui kit): buttarlo e farlo a modo proprio seguendo le indicazioni dei piani.

Veniamo al kit amati. Le parti pretagliate al laser erano ovviamente precise e tutto si incastrava alla perfezione. In generale il materiale incluso è molto di più di quanto effettivamente serva, che per un principiante è una cosa buona (essendo novizi si hanno più probabilità di sbagliare qualcosina e dovendo rifare un pezzo o una manovra non si ha l'angoscia di dover correre al negozio per ripristinare le scorte). La qualità del legno, del refe e delle parti in metallo o legno precostruite (tipo la coffa o l'argano) è anch'essa buona (qualcuno, mi pare Moz, mi faceva notare che l'argano è un po' fuori scala).
L'unica cosa che devo segnalarti sono le istruzioni: come al solito per i kit europei, queste sono vaghe in più punti e lasciano molte lacune che il modellista deve riempire da sè. Inesistente la descrizione della realizzazione del fasciame dello scafo, come pure sono assenti molte indicazioni per le manovre (laddove sono presenti non è detto che siano corrette...). In questo senso, l'unica nota positiva è un libricino di fotografie (in b/n) dove sono mostrate le varie fasi della realizzazione dello scafo, percui in questo caso lo sforzo di fantasia che devi fare è un po' ridotto, perchè laddove le istruzioni sono incomplete ci puoi arrivare con le foto.

In definitiva devi avere delle conoscenze pregresse (anche se approssimative) per poter affrontare la costruzione di questo kit, in particolare per la costruzione dello scafo e la realizzazione delle manovre.

Spero di essermi espresso in modo chiaro e obiettivo, se hai qualche dubbio posta pure
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Luigi Falco

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