Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-07, 03:50 PM   #4
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere

Caro Francis,
Qui sento l'impellente necessità di aggiungere qualcosa....anzi, andiamo per ordine.
Com'era fatto il fasciame in realtà:
Dimensioni tavole: come dici tu le tavole avevano una lunghezza limitata, ma la stessa, così come la larghezza, variavano da epoca ad epoca ed a seconda del tipo di nave (il buon Mondfeld ha tentato uno schema nel suo libro).
Andamento tavole fasciame: l'andamento non era dritto, ma curvava. Mi spiego meglio.....se si proietta l'andamento di un corso di fasciame su una superfice piana, questo forma una sorta di S molto stirata. Questo perché le curvature dello scafo non permettevano l'andamento perfettamente lineare dei corsi, atrimenti le svirgolature si sprecavano e veniva meno l'andamento parallelo dei corsi stessi.
Questo vuol dire che per il fasciame non è corretto (o comunque è una licenza modellistica) utilizzare listelli interi da poppa a prua, come spesso viene fatto. Non è corretto nemmeno il metodo per cui dividi l'ordinata maggiore in un numero intero di listelli, poi misuri le ordinate più piccole e calcoli la rastrematura di ogni listello. Innanzitutto perché così non elimini le svirgolature, elimini il parallelismo che i corsi di fasciame avevano per buona parte dello scafo, e comunque la rastrematura non era quella. In più nella realtà c'erano gli "stealer", come tu hai descritto, ad incasinare la cosa.

Quindi, cosa fare? Secondo me (parere personale, ognuno usa il metodo che gli è più congeniale) o si fa un solo fasciame, utilizzando le licenze modellistiche di cui sopra, oppure se viene effettuato il secondo fasciame sarebbe cosa buona e giusta ritagliare i corsi di fasciame singolarmente e dalla forma ad S. Ovviamente la forma più adatta di ogni corso di fasciame si ricava consultando libri e guadando dipinti. Si riportano a matita tali corsi sul primo fasciame, si poggia lo scotch carta sopra e si ricalcano i corsi. Poi si riporta su di una tavoletta di legno sottile (0.5 mm) dalla quale ritagliare i listelli. In questo modo il lavoro viene pulito e molto verosimile.

Spero di essere stato chiaro.....
Ciao
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando