Discussione: reston
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Vecchio 18-01-04, 09:09 PM   #9
grasshopper
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grasshopper è un newbie...
predefinito Re:reston

più trazione = più grip = le gomme slittano meno

in poche parole la mini in curva (soprattutto senza differenziali) esercita prssione contro le barriere esterne,che la sipngono verso l'interno.Visto che la maggior parte delle mini non monta un sistema di sterzo,per curvare le ruote devosno letteralmente scivolare verso l'interno e questo provoca un forte attrito,scaturito appunto dalla tendenza che la mini avrebbe ad andare dritta.Quindi se le gomme esercitano un maggiore grip (la trazione non c'entra,visto che la potenza del motore è sempre quella, e non dipende da che gomme si montano,non è che se hanno più trazione la mini và più veloce) Quindi in teoria è necessario avere meno trazione possibile per affrontare la curva più velocemente.

Molte lune or sono,i saggi delle mini 4wd usavano costruire una sorta di "differenziale artigianale".Anche allora era riconosciuto il fatto che i differenziali limitassero la velocità della mini,e che i vantaggi ottenuti in curva non compensassero la velocità perduta. Quindi si montavano sulle ruote anteriori delle gomme spugnose,che esercitassero il minor attrito possibile,e sulle ruote posteriori delle reston per compensare l'assenza di trazione all'anteriore.In questo modo l'anteriore della mini slittava verso l'interno con minore attrito,ma la velocità veniva mantenuta grazie ai cerchioni privi di differenziale muniti di reston.A quanto mi risulta praticamente nessuno usa più questo sistema,però dava i suoi risultati. Fine della torta.
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