Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-21, 09:13 PM   #292
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, potresti tentare anche una soluzione "hard": fare una piccola incisione alle estremità dei gradini (alla stessa distanza), appoggiarci la corda, infine accoppiare un listello identico - con le medesime incisioni - incollando il tutto. Con una dima (per mantenere istanze uguali), un filo di colla (non deve sbordare) e un po' di precisione (usando spezzoni di stesso listello colore e dimensione sono identici quindi è tentabile) potresti trovarti con una scala di corda assai realistica.
Confermo le misure che ha indicato Luponero: una scala cosiddetta "da marinaio moderna - ossia in corda - ha i pioli distanziati di poco più di 30 centimetri (se non ricordo male, dovrebbero essere 33). Si sale dal fianco, aggrappandosi al lato del gradino con la mano e stringendo contemporaneamente la corda col pollice; appoggiando il tallone del piede - un piede solo - sul gradino. Tanti anni fa ... mi capitò di essere Vigile del Fuoco e così ce ne insegnarono l'uso. Quasi dimenticavo: la scala era tenuta ferma a terra da un altro Vigile, aggrappato e quasi appeso, per impedirne la naturale oscillazione
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando