Discussione: Scelta kit
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-21, 06:46 PM   #1
gmIluvatar
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
Post Scelta kit

Buon pomeriggio, mi sto guardando in giro per scegliere il prossimo kit.

Non sto cercando piani di costruzione, voglio un kit, meglio se corredato da chiare istruzioni dettagliate ed ho visto online che diverse ditte lo offrono.
Non sto cercando di fare una nave da concorso, o un lavoro perfetto, probabilmente la guarderò solo io quindi deve piacere a me per cui valutate in questo senso.
So che la richiesta di un "kit con istruzioni", unitamente a nomi di navi così altisonanti come quelle che nominerò farà storcere il naso a molti ma, non sono alle prime armi, e nemmeno mi sento in un momento in cui affrontare un progetto grande senza guida, per cui, prendete la richiesta per quello che è, ossia ciò che mi serve.

Dapprima avevo guardato il vasa dell'artesania latina prodotto super nuovo che mi faceva ben sperare.
E' stato soprattutto per provare un kit di questa marca, prima di prendere il vasa, che ho comprato il modello attualmente in costruzione, il S.Francisco II, sto amando le istruzioni della artesania latina, quella guida mi sta facendo crescere molto, ponendo l'attenzione su particolari che di norma "tiravo via" e dandomi uno schema mentale.
Ho amato il progetto, che è chiaramente decenni avanti agli altri modelli che ho fatto in passato ed ho adorato alcuni particolari, come la scialuppa, praticamente un modello a se stante, stupenda e le modanature di livello qualitativo nettamente superiore agli altri modelli che ho fatto e che ho visto in giro (sono principalmente un figurinista quindi se un modello in metallo è fatto bene o è fatto male me ne accorgo).

Ciò detto, purtroppo ho trovato diversi problemi gravi nella scatola :
-legno scadentissimo (ma è un kit economico quindi, ci sta)
- limitatissime quantità: senza sbagliare niente e senza fare sfrido arrivo a finire un dato tipo di legno con pochi cm rimanenti, questa cosa mi genera un'ansia pazzesca perchè non ho negozi di modellismo nei dintorni e fare un'ordine in Spagna per un listello non è bello, ok che il kit è economico, ma preferivo pagarlo di più e non avere l'ansia di rimanere a piedi se sbaglio un singolo taglio.
- alcune tipologie di listelli assenti (questo è il più grave): dei listelli indicati sia nella lista dei materiali che nelle istruzioni non erano presenti in scatola, ho dovuto rimediare con rimasugli Mantua di una trentina di anni fa e rischiando le dita alla sega da banco per portarli a misura.
- perfino le stecchette per fare le grate (di cui non conosco il nome tecnico) erano tutte diverse fatte con i dentelli diversi tra loro, non incastravano, ed anche li mi hanno aiutato i rimasugli di un Victory fatto 30 anni fa.

Con queste premesse, anche se sono sicuro che il Vasa avrà di certo progetto, istruzioni e finiture metalliche, sorprendentemente buone, non mi va, di pagare le 700 euro che costa ed avere questi problemi di materiali. Il prezzo mi sta bene ma compro un kit SOPRATTUTTO per non avere problemi.

La mia scelta si orienterebbe su:
H.M.S. Prince
H.M.S. Royal William
San Felipe

Tutte navi molto ornate e con una certa "forma".

HMS Prince è quello più probabile, conosco solo il Mamoli ed il Constructo, (c'è anche l'Amati che è infinitamente più bello degli altri, ma non vendono il kit sicché lo escludo), su questi 2 che conosco ho indagato tanto e mi sono fatto un'idea (dettagliata ma non chiara) ma prima di dirvi le mie impressioni, vorrei conoscere le vostre.

HMS Royal William, questo sarebbe in assoluto la prima scelta, amo la nave e vorrei comprare la monografia per conoscerla meglio, ma ho trovato solo il kit euromodel che, a parte il prezzo proibitivo ( costa più della mia macchina), ho letto che non ha affatto istruzioni e presuppone una dose di adattamento che al momento non voglio subire, purtroppo non ho trovato altri kit di questo modello, se ne esistono ditemelo.

San Felipe di questo conosco solo il modello Panart, che è più datato di me, e quindi temo che anche questo come tutti gli altri modelli che ho, di quel periodo, sia senza istruzioni (o quasi) e non so se il kit è stato rivisitato negli anni (ma non credo). Ho visto che ne esiste uno della DeAgostini ma non so niente di questo kit, non so se ne esistano altri.

In fine mi attirerebbe (non ridete troppo) la Perla Nera ZHL (la versione con lo scafo aperto) , so che ha problemi etc, ma mi attira immensamente, se esistesse in Europa un posto in cui "cliccare e comprarla", l'avrei già a casa, ma comprare un'oggetto così costoso e dall'acquisto così complicato (ho capito che lo vendono il 3 trances e la 3° te la vendono solo se compri le prime 2) dalla Cina con possibili problemi di importazione, mi fa perdere di interesse, peccato perchè questa fugava ogni dubbio era perfetta per questo mio momento storico.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e congratulazioni a quanti hanno avuto la pazienza di arrivare a leggere questa riga del lungo post che ho scritto.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando