Discussione: Caricare batterie NiMh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-21, 01:38 AM   #2
blackcat
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e Benvenuto
Hai posto la domanda nella sezione sbagliata, chiedi a uno dei moderatori di spostare la discussione qui: Impianti radio, caricatori, ESC e batterie - Forum Modellismo.net

Personalmente ho sempre usato la modalità automatica.
Imposti la corrente (ok 1/10, ma se le batterie sono in buona salute puoi anche velocizzare la cosa mettendole a 1/5 dei mAh nominali). Importante caricare le nimh quando sono scariche o se a metà scaricarle prima, ed ogni tanto fargli fare qualche ciclo di carica/scarica.

Le funzioni per interrompere la carica, se ho capito la domanda, riguardano dei limiti massimi di sicurezza da settare in base alla batteria che stai caricando. Il caricabatterie dovrebbe staccare in automatico quando la batteria è piena... ma può capitare che un pacco non proprio efficiente falsi i valori rilevati e il caricabatt non stacca.
I parametri impostabili riguardano il tempo max o gli mAh max.
Ad esempio, se carichi a 400mAh un pacco da 2000mAh, puoi impostare tempo max 5 ore e/o mAh max 2000mAh, e sai che raggiunto quel limite (in cui la batteria dovrebbe ormai essere carica) il caricabatteria stacca di sicuro.
Personalmente li ho usati di rado in quanto, come buona regola vuole, quando carico le batterie sono presente e vigile di modo da poter intervenire in caso di problemi.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando